VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 18 FEBBRAIO 2021

Senecio, come coltivare la pianta del rosario

Conoscete il senecio? Una pianta ornamentale, costituita da lunghi rami a cascata, con foglie tondeggianti, simili ai grani del rosario.

Proveniente dalle regioni aride dell’Africa, la Kleinia è una pianta dall’aspetto davvero particolare, con rami cadenti costellati da foglie succulente; tra agosto e ottobre, regala anche delle belle fioriture. La pianta andrebbe collocata in un vaso sospeso, in modo tale da permetterle di sviluppare i suoi rami in modo suggestivo.

L’ideale è farla crescere in una posizione luminosa, magari davanti alla finestra, al riparo da fonti di calore dirette. Dall’inizio della primavera sino a fine autunno può essere sistemata all’esterno; in questo caso, però, optate per un luogo ombreggiato e fresco.

Prendersi cura della Kleinia è molto semplice: necessita solo di vasi di piccole dimensioni e di un terriccio ben drenato, senza ristagni d’acqua. Non ha bisogno, quindi, di essere innaffiata spesso: in autunno e in inverno è sufficiente mezzo bicchiere d’acqua, una o due volte al mese; in primavera e in estate, invece, va bagnata più spesso, sempre lasciando asciugare bene la terra del vaso tra un’irrigazione e l’altra.

Senecio, come coltivare la splendida pianta del rosario
56.879 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...