VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 02 SETTEMBRE 2022

Ristrutturano casa e fanno una scoperta che gli cambia la vita

La tranquillità della campagna inglese si è rotta a causa di un fantastico ritrovamento. Facendo alcuni lavori in una vecchia casa a Ellerby, nella contea di North Yorkshire, una coppia ha trovato un tesoro dal valore inimmaginabile.

Il ritrovamento di un tesoro molto speciale

La storia ha dell’incredibile, una coppia sostituendo le assi del pavimento della loro vecchia casa vittoriana ha trovato un tesoro. Nascosto sotto la cucina, per tutto questo tempo, c’era un piccolo astuccio in terracotta contenente 264 monete d’oro. Un bel gruzzolo che senza dubbio cambierà la vita dei proprietari.

Le monete d’oro appartengono a varie epoche: la più antica ha più di 400 anni mentre la più “giovane” 292. Per questa incredibile scoperta si stima un valore complessivo di un quarto di milione di sterline. La coppia ha scoperto le monete nel luglio 2019, ma ha dovuto attendere l’ufficialità del disconoscimento, per poterle vendere all’asta.

Le monete speciali

Non solo oro antico, ma anche pezzi rari che presentano delle caratteristiche uniche. Secondo i test svolti dagli esperti alcune monete presentano degli errori di coniatura che vanno ad accrescere ancora di più il valore.

I “pezzi unici” presenti in questa magnifica collezione sono:

  • una moneta nel 1720 che dovrebbe rappresentare George I guinea, questa però, presenta due lati di “coda” e non la testa del Re (dal valore di £ 4.000);
  • Una ghinea di Carlo II del 1675 con un errore di ortografia (dal valore di £ 1.500).

Anche alcune lire italiane sono considerate monete rare specialmente se presentano errori di coniatura o fanno parte di una serie particolare.

Il grande valore archeologico

La scoperta, oltre a cambiare radicalmente la vita della coppia, è anche molto importante ai fini archeologici. Essa, infatti, è una delle testimonianze più importanti della presenza della Banca di Inghilterra. Considerata la modalità di conservazione delle monete, questa scoperta racconta anche la profonda sfiducia del popolo inglese verso la “banconota”, introdotta dalla Banca di Inghilterra nel XVII secolo.

La contea di North Yorkshire, nella campagna londinese, è ricca di storia e fascino. Un tempo meta delle vacanze estive dei signori ricchi della City, oggi ospita numerosi castelli e cottage pittoreschi. Tra le mete più caratteristiche la città di Leeds, a sole due ore dalla frenetica Londra. Un luogo idilliaco tutto da scoprire.

Chiudi
Caricamento contenuti...