Ecco perche le macchine diesel sono più rumorose delle altre
Perché le macchine diesel sono più rumorose delle altre?
Nei motori diesel la miscela aria-combustibile passa nella fase di scoppio autonomamente, cioè senza aver bisogno della scintilla della candela. Affinché questo avvenga, la miscela viene compressa a valori molto elevati, rispetto a quanto avviene nelle macchine a benzina, in cui questo fenomeno è evitato dai rapporti di compressione inferiori e da carburante con specifici additivi.
Lo scoppio “autonomo” è quindi più violento, e questo spiega il perché del rumore. Va detto, inoltre, che per contenere queste esplosioni, il motore è costruito con materiali più pesanti, risultando “più stagno” di quello a benzina.
Soltanto grazie alla tecnologia del “common rail” (sistema di alimentazione montato sui motori diesel) che permette l’iniezione diretta del combustibile ad altissima pressione, i motori diesel moderni a iniezione diretta riescono ad essere più silenziosi.
In molti se lo chiedono: cosa succede se metto benzina in una macchina che va a diesel o viceversa?
Di certo le conseguenze peggiori si hanno nel primo caso. Se ve ne accorgete in tempo, non mettete in moto e chiamate un carro attrezzi per trasportare l’auto in officina; i meccanici svuoteranno il serbatoio e lo puliranno.
Se invece avete messo in moto, la situazione è decisamente più complicata. A differenza del gasolio, che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge il lubrificante. Risultato: il motore comincia a ticchettare, dando contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni e filtri, che dovranno quindi essere sostituiti.
Poniamo il caso contrario. Se invece mettete gasolio in una macchina a benzina, potete cavarvela tranquillamente nel caso abbiate immesso pochi litri.
Se invece il vostro serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto nell’officina più vicina per farlo svuotare per evitare che l’olio presente nel carburante imbratti candele di accensione e marmitta catalitica.