Pamela Camassa è nata a Prato il 22 aprile 1984. Ha cominciato la carriera artistica nella moda: nel 2002 ha vinto il titolo di “Miss Mondo Italia”, ottenendo l’opportunità di rappresentare l’Italia a Miss Mondo 2002.
Possibilità a cui ha detto un no secco come segno di protesta verso il trattamento nei confronti delle donne del Paese che ospitava il concorso, la Nigeria.
Nel 2005 si è classificata al terzo posto al concorso di Miss Italia, edizione poi vinta da Edelfa Chiara Masciotta.
Dalle passerelle alla tv
L’esordio in televisione è avvenuto nel 2006, come valletta di Carlo Conti nel programma “I raccomandati” su Rai1.
Sempre nel 2006, in coppia col ballerino Angelo Madonia, ha partecipato al talent show di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”, classificandosi al secondo posto.
Nel 2008 ha co-condotto con Conti la prima edizione de “I migliori anni”.
Nell’autunno successivo è stata fra i concorrenti della terza edizione del reality Mediaset “La talpa” .
Nel 2011 è tornata su Rai 1 come concorrente della prima edizione “Attenti a quei due – La sfida”.
Nel 2012 ha partecipato come concorrente alla seconda edizione di “Tale e quale show”, diventando uno dei personaggi-rivelazione.
Nel 2013 è stata co-conduttrice della sesta edizione de “I migliori anni”.
Nel 2019 ha partecipato vincendo alla prima edizione di “Amici Celebrities”, talent in versione vip basato sul celebre format di Maria De Filippi.
Attrice
Non solo intrattenimento, Pamela è approdata anche sul grande schermo: nel 2000 ha partecipato al film “Via del Corso” di Adolfo Lippi, dove ha interpretato il ruolo della protagonista insieme a Laura Chiatti e Ilaria Spada.
Ha preso parte poi ai film “Un’estate al mare” (2008) di Carlo Vanzina e “Cenci in Cina” (2009) di Marco Limberti.
Vita privata
Pamela è legata sentimentalmente a Filippo Bisciglia, ex concorrente del “Grande Fratello” e oggi amatissimo conduttore di “Temptation Island”.
I due si sono incontrati per la prima volta nel 2006. Una curiosità: come detto, Pamela prese parte a “La Talpa”. Ebbene, l’ex Miss Mondo Italia fu costretta a lasciare il reality a causa di una violazione del regolamento. Il motivo? Filippo.
Durante il programma, la produzione chiese alla showgirl di scegliere fra un montepremi per il gruppo e l’opportunità di riabbracciare il fidanzato. Pamela scelse il montepremi ma poi non resistette alla tentazione di rivedere Filippo e corse da lui.
Da allora sono passati 16 anni. I fiori d’arancio non sono ancora previsti. I figli, invece, potrebbero essere un progetto da concretizzare presto.