Quando nel 1983 Adrian Lyne cavalcava l’onda del successo grazie alla creazione di uno dei film più iconici della storia del cinema, il pubblico internazionale conosceva per la prima volta Jennifer Beals, all’epoca appena ventenne.
A lei fu affidato il ruolo di Alex Owens, operaia di giorno e danzatrice di notte, con un unico grande sogno: quello di diventare una ballerina.
Così Flashdance ci ha insegnato che non bisogna mai rinunciare ai sogni. Così Jennifer Beals ha prestato il volto e il talento al musical di culto che ha segnato un’intera generazione.
Jennifer Beals, biografia di una star
Di anni ne sono passati da quando sul grande schermo veniva proiettato quel film che ha lanciato l’attrice, eppure nessuno è mai riuscito a dimenticare quel ruolo che le sembrava perfettamente cucito addosso e che l’ha portata sotto le luci della ribalta. Le stesse dalle quali lei si è nascosta, nonostante ancora oggi sia considerata una delle attrici più amate e seguite del secolo.
Nata il 19 dicembre del 1963 a Chicago, da una famiglia di umili origini, nel 1983, durante gli studi presso l’Università di Yale, viene inondata da un successo clamoroso per la sua recitazione in Flashdance, il film che ha incassato milioni di dollari
La fama planetaria bussa alla sua porta mentre Hollywood si prepara ad accogliere una nuova stella. Ma lei rifiuta di entrare in quel mondo fatto di luccichii dorati e preferisce continuare i suoi studi all’università.
Viene candidata al Golden Globe come miglior attrice protagonista e sceglie di tornare sul grande schermo nel film La sposa promessa del 1985. È quello l’anno in cui si avvicina al cinema indipendente, decisamente più vicino alla sua personalità. Così la ritroviamo in Sons e in The soup – un mare di guai.
Lavorerà anche in Europa, prima in Italia recitando nella pellicola La partita e poi in Francia per il film Dr. M. Tornerà poi nel nostro paese per interpretare se stessa nel film Caro Diario di Nanni Moretti.
Il suo carattere riservato e timido l’ha portata a scegliere una vita lontana dalle luci di Hollywood preferendo sempre il cinema indipendente alla grande industria. Ha preservato sempre la sua privacy proteggendo la famiglia e gli affetti.
Sappiamo che però nel 1996 ha divorziato da suo marito, l’attore Alexandre Rockwell con il quale ha condiviso diversi set, l’ultimo nel 2002: 13 Moons. Si è sposata nuovamente con Ken Dixon dal quale ha avuto la sua unica figlia nel 2005.
Nonostante il successo planetario di un film destinato a restare per sempre nella memoria e nei cuori di tutti, Jennifer Beals ha preferito non cedere alle lusinghe della fama e del successo a favore di una vita umile e semplice, restando comunque una star.