Roberta deriva dal termine germanico Robert. L’antico nome era Hrodebert, composto da hrod (“fama”, “gloria”) e beraht (o berht, “brillante”, “illustre”). Per estensione, il significato può essere “splendente di gloria, di fama”.
Quando è l’onomastico
Non ci sono sante né beate chiamate Roberta. L’onomastico ricorre lo stesso giorno di Roberto (solitamente il 17 settembre, in memoria di San Roberto Bellarmino, gesuita e cardinale morto nel 1621, patrono dei catechisti e dei maestri).
Molti preferiscono festeggiare il 7 giugno, giorno in cui si celebra San Roberto di Newminster.
Personalità di Roberta
Estremamente socievole, Roberta alla prima impressione può apparire riservata. Ma questo solo perché, sensibile e fortemente emotiva, ama avere in mano le redini di ogni situazione nuova. Ha una mente lucida, analitica, è capace comprensione immediata e ha una capacità di adattamento agli eventi degna di nota.
Roberta sa essere convincente e, se necessario, sa anche essere un perfetto ago della bilancia fra persone contrapposte. È sempre comunicativa e attiva, anche se alle volte rischia di scaricare le energie deprimendosi. Di base Roberta è coraggiosa e ha fiuto per gli affari.
Pragmatica e concreta, ha una mente razionale e logica. Il ragionamento è uno dei suoi talenti principali. Un difetto? Quando si sente umiliata può diventare capricciosa, rasentando l’antipatia. A Roberta piacciono le posizioni di potere e l’ordine. Negli affetti e nei sentimenti è appassionata, ardente e un pizzico gelosa. Meglio non tradirla, potrebbe rivelare uno dei suoi lati peggiori.
Che professione farà Roberta
Sul lavoro Roberta ama stare al centro dell’attenzione, mostrando a tutti il suo valore. Probabilmente opterà per una professione redditizia. Sarà attratta da lavori che hanno a che fare con il commercio. Sì anche a mestieri legati al mondo dello spettacolo, all’arte e alla creatività.
Cosa dicono le stelle
Il segno dello Zodiaco che più si addice alla personalità di Roberta è senza dubbio quello della Vergine. Come noto, i nati sotto questo segno sono pragmatici, pratici e super concreti. Il colore associato a Roberta è il rosso: simboleggiante l’energia vitale, aiuta a combattere le energie negative ed esprime personalità e fiducia nelle proprie capacità.
Le pietre preziose che portano fortuna a Roberta sono ben 3: il rubino, lo zircone rosso (che promuove la spiritualità ed è nota per combattere lo stress e il dolore sul piano emotivo, specialmente nel caso di perdita di un caro), e anche il diaspro rosso, che rende più forti a livello mentale, tiene alla larga fobie e paure e supporta in modo efficace l’intero sistema immunitario.
Il numero fortunato legato al nome è il 6, che favorisce la piena realizzazione delle ambizioni e rappresenta un punto di approdo circa sogni e progetti. Il metallo correlato a Roberta è il rame mentre l’animale totem è il pavone.