VIDEO
Cerca video
VIRALI 15 MAGGIO 2024

Il pauroso attacco delle orche allo yacht

Momenti di paura per l’equipaggio di uno yacht, attaccato per oltre due ore da un branco di ben 30 orche.

Senza alcun apparente motivo, gli animali si sono lanciati più volte verso l’imbarcazione e una di loro ha perfino morso il timone staccandone un pezzo.

Alla fine le orche si sono allontanate e, pur danneggiato, lo yacht è riuscito a tornare verso la zona meridionale della Spagna.

Un fenomeno ricorrente

Il fenomeno è tutt0’altro che isolato: si stanno infatti moltiplicando in quella zona, in particolare nei pressi dello Stretto di Gibilterra, questo tipo di attacchi da parte dei mammiferi marini e in alcuni casi isolati è perfino capitato che riuscissero ad affondare uno yacht di 15 metri, con i due occupanti che sono comunque riusciti a mettersi in salvo.

Finora, fortunatamente, non si sono registrati morti per questo genere di aggressioni.

Perché le orche attaccano le barche

Gli scienziati hanno avanzato alcune ipotesi sul perché del comportamento delle orche: secondo alcuni si tratta di una sorta di ‘gioco’, secondo altri sarebbe tutto riconducibile ad evento traumatico”, che potrebbe aver modificato il comportamento di un singolo animale, rendendolo ostile verso le imbarcazioni e venendo poi imitato da altri esemplari.

Secondo altri ancora, infine, si tratterebbe di secondo altri, invece, gli animali vedrebbero in queste barche dei concorrenti nella caccia ai tonni, uno degli alimenti più importanti nella loro dieta.

21.803 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...