Potrebbe essere definito tranquillamente l’incrocio più caotico al mondo. E guardando le foto non c’è da stupirsi del fatto che negli ultimi giorni siano spuntate decine di articoli contro il sindaco che non interviene per correggere per la segnaletica delle strade nel centro della città.
Dove si trova l’incrocio più caotico al mondo
L’incrocio si trova a Londra, tra London Bridge e Tooley Street, ed è diventato un’attrazione per i turisti, oltre che una brutta gatta da pelare per i conducenti inglesi.
Addirittura i navigatori satellitari sarebbero confusi da questa strada così complicata, e starebbero dando indicazioni sbagliate a chi cerca di attraversarla.
Perché l’incrocio di Londra è il più caotico
Ben sei frecce separate, tre diversi segni per la corsia degli autobus, una della pista ciclabile e un gruppo di linee sovrapposte rendono praticamente impossibile attraversare l’incrocio. Perfino i tassisti londinesi rimangono disorientati quando sono costretti a passarci.
Nessuno ha la più pallida idea di quale sia la corsia corretta nella quale inserirsi, e per questo i comitati cittadini hanno denunciato alla stampa l’esistenza di questo particolare incrocio.
Indicazioni confusionarie anche per i londinesi
La confusione deriva dalla vecchia segnaletica orizzontale, mai rimossa, a cui si sono aggiunte le indicazioni arrivate con la realizzazione del progetto Streetspace, fortemente voluto dal sindaco Sadiq Khan nel 2020.
Su carta, avrebbe dovuto limitare l’accesso alle automobili, per incentivare la circolazione di pedoni, bus, biciclette e taxi.
Con Streetspace a Londra sono stati realizzati quasi 100 chilometri di piste ciclabili e sono state istituite ben 89 zone a traffico limitato in altrettanti quartieri di Londra.
Il progetto avrebbe dovuto rendere più facile e sicuro usare i mezzi pubblici e circolare a piedi e in bici, riducendo il traffico e l’inquinamento dell’aria. Ma in pratica ha solo contribuito a rendere più caotica la circolazione in città.
L’incrocio del London Bridge è diventato così l’incrocio più pericoloso al mondo per la stampa inglese. E ora è atteso un intervento da parte del sindaco, sperando che non complichi ulteriormente la situazione con nuove indicazioni.
A proposito di attenzione alla guida, sai perché abbassiamo il volume della radio quando parcheggiamo?