IGTV è un’applicazione ideata da Instagram TV, creata per i contenuti video che durano più di un minuto ed è stata lanciata a giugno del 2018. La sigla IGTV sta proprio per indicare la fusione tra Instagram (IG) e la televisione (TV).
Con IGTV gli utenti possono creare, guardare, commentare e condividere video in formato verticale, in modo da non dover ruotare lo smartphone, e dalla durata piuttosto lunga. Se si pensa che le Stories hanno una durata di 15 secondi massimo, IGTV rappresenta davvero un potenziamento di Instagram: va dai 15 secondi ai 10 minuti per gli account considerati “standard”, mentre gli utenti con molti followers o con un account verificato possono addirittura caricare video che durano 60 minuti.
I filmati devono, comunque, seguire delle regole, come essere in formato MP4 con un aspect ratio minimo di 4:5 e massimo di 9:16. La dimensione non deve superare i 650 MB per quanto riguarda i video inferiori ai 10 minuti e i 5,4 GB se si tratta di contenuti audiovisivi che hanno una durata che va fino ai 60 minuti. È necessario inoltre conoscere le linee guida della community per quanto riguarda la pubblicazione dei video, in quanto i contenuti ritenuti inappropriati e segnalati verranno rimossi.
Per caricare i video sul proprio canale basta premere il “+” posto sulla destra, selezionare il video che si desidera caricare dalla Gallery dello smartphone e premere sul tasto “Avanti”. Occorre poi inserire Titolo e Descrizione, infine cliccare su “Pubblica”.
Da non dimenticare i piccoli accorgimenti come il fatto che il titolo deve contenere le parole chiave del contenuto, così l’algoritmo di Instagram può targettizzarlo al meglio.