Chi vive con un micio, lo sa bene: ingraziarsi un felino non è impresa da tutti, ma un recente studio britannico svela il trucco “definitivo” da mettere in pratica per fare il pieno di fusa!
Per rompere il ghiaccio con gli sconosciuti, gli esseri umani ricorrono spesso al sorriso, da sempre percepito come un gesto di “non belligeranza”. Non tutti sanno però che esiste anche un passe-partout per entrare in empatia coi gatti, non sono sfuggenti e diffidenti come crediamo.
Secondo i ricercatori delle università di Portmouth e dell’Essex, socchiudere gli occhi davanti ad un gatto equivale a sorridergli; questo gesto renderebbe i quattro zampe più a loro agio nel relazionarsi con gli umani.
Negli oltre 40 felini domestici presi in esame, si è riscontrata una pronta e speculare risposta all’ammiccamento, che ha portato ad un prolungato dialogo di sguardi.
Per le etologhe Karen McComb e Tasmin Humphrey è verosimile pensare che i gatti abbiano imparato dagli esseri umani che rispondere guardandosi negli occhi comporta essere premiati; il socchiudere le palpebre lentamente può essere, così, un sistema efficace per allentare la tensione dello sguardo fisso, vissuto dai mici come atto minaccioso e di sfida.
Questa tecnica viene utilizzata dai felini anche come forma di comunicazione coi i loro simili. Se volete fare amicizia con un gatto, quindi, prima di avvicinarvi socchiudete gli occhi!