Nel 1984 un giovane cantautore romano, all’epoca ancora sconosciuto, si è presentato sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte con un brano destinato a segnare generazioni di ascoltatori. Il ragazzo era Eros Ramazzotti con “Terra promessa” ormai entrata nella storia della musica italiana e trampolino di lancio per quello che è oggi uno dei musicisti nostrani di maggior successo nel panorama internazionale. A 40 anni dalla prima esibizione, Eros è tornato sul palco del Festival di Sanremo 2024 per festeggiare l’anniversario della sua canzone.
Cosa ha detto Eros Ramazzotti al Festival di Sanremo 2024
Eros Ramazzotti è stato l’attesissimo super ospite della terza puntata del Festival di Sanremo 2024. Dopo aver conquistato il mondo intero, l’artista romano è tornato sul palco dove tutto ha avuto inizio, a quarant’anni dalla vittoria con “Terra Promessa” nella categoria Nuove Proposte.
La sua esibizione è stata ricca di sorprese. Dopo aver cantato magistralmente la sua più grande hit, ha infatti chiesto ai coristi di continuare con il ritornello e ha lanciato un messaggio pacifista dal palco dell’Ariston.
“Quasi 500 milioni di bambini non vedranno mai la terra promessa. Basta sangue, basta guerre. Pace. I nostri pensieri. Forever”, ha detto.
La storia della canzone pià famosa di Eros Ramazzotti
Il singolo “Terra promessa” è stato pubblicato il 3 febbraio del 1984 ed è stato depositato alla SIAE da Eros Ramazzotti insieme a Renato Brioschi, ex componente de I profeti, e Alberto Salerno, noto autore di brani per diversi artisti.
La canzone ha aperto la strada verso il successo del cantante romano con il trionfo al Teatro Ariston e lo ha reso noto anche all’estero. Nel 1997 il brano è stato riproposto in una nuova versione, nella raccolta “Eros”, in cui viene cantato anche in spagnolo (“Tierra prometida”), mentre la versione originale è stata invece inserita nelle raccolte “E2”, uscita nel 2007, ed “Eros 30”, uscita nel 2014 in occasione dei 30 anni di carriera di Ramazzotti. La versione integrale di “Terra Promessa” (versione Mix) è stata pubblicata solo in vinile.
Il brano parla dei ragazzi degli anni ’80 che nei loro sogni non sono troppo distanti da quelli contemporanei che guardano lontano, pensano all’America, a viaggiare, a incontrare nuova gente e a sperimentare nuove emozioni. Forse proprio per il contenuto senza tempo, la canzone ha avuto un successo straordinario che continua ancora oggi, attraversando diverse generazioni.
Il testo integrale di “Terra Promessa”
Di seguito il testo di “Terra Promessa”:
Siamo ragazzi di oggi
Pensiamo sempre all’America
Guardiamo lontano
Troppo lontano
Viaggiare è la nostra passione
Incontrare nuova gente
Provare nuove emozioni
E stare amici di tutti
Siamo ragazzi di oggi
Anime nella città
Dentro i cinema vuoti
Seduti in qualche bar
E camminiamo da soli
Nella notte più scura
Anche se il domani
Ci fa un po’ paura
Finché qualcosa cambierà
Finché nessuno ci darà
Una terra promessa
Un mondo diverso
Dove crescere i nostri pensieri
Noi non ci fermeremo
Non ci stancheremo di cercare
Il nostro cammino
Siamo ragazzi di oggi
Zingari di professione
Con i giorni davanti
E in mente un’illusione
Noi siamo fatti così
Guardiamo sempre al futuro
E così immaginiamo
Un mondo meno duro
Finché qualcosa cambierà
Finché nessuno ci darà
Una terra promessa
Un mondo diverso
Dove crescere i nostri pensieri
Noi non ci fermeremo
Non ci stancheremo di cercare
Il nostro cammino
Noi non ci fermeremo
Non ci stancheremo
Ed insieme noi troveremo
Una terra promessa
Un mondo diverso
Dove crescere i nostri pensieri
Noi non ci fermeremo
Non ci stancheremo di cercare
Il nostro cammino
I 40 anni di carriera di Eros tra successi e grandi amori
Eros Luciano Walter Ramazzotti noto solo come Eros Ramazzotti è nato il 28 ottobre 1963 a Roma. Nel 1981 partecipa al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro, l’anno successivo a Un disco per l’estate. Il successo arriva grazie alla vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 1984 con “Terra promessa”.
Nel 1986 vince l’edizione della kermesse musicale nella categoria Big con “Adesso tu”. Tra album di successo, tournée mondiali e collaborazioni strepitose come con Andrea Bocelli, Tina Turner, Luciano Pavarotti e Anastacia, la carriera di Eros Ramazzotti registra un successo dopo l’altro.
Dal punto di vista sentimentale, nel 1995 conosce la modella svizzera Michelle Hunziker che sposa nel 1998 e dalla quale ha una figlia Aurora. Alla moglie dedica il brano, tra i più famosi dell’artista, “Più bella cosa non c’è”. Nel 2002 la coppia si separa per poi divorziare nel 2009.
Nello stesso anno del divorzio Eros inizia una relazione con Marica Pellegrinelli dalla quale ha una figlia, Raffaella Maria, nel 2011. Nel 2014 la coppia si sposa e l’anno dopo nasce il secondogenito Gabrio Tullio. La storia tra Eros e Marica finisce nel 2019. Il 30 marzo 2023 Eros è diventato nonno per la prima volta di Cesare, primogenito della figlia Aurora e del compagno Goffredo Cerza.