VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 25 MAGGIO 2020

Edmodo: cos’è e come registrarsi

La didattica a distanza è diventata la prassi durante la pandemia da coronavirus, ma anche quando gli studenti potranno tornare regolarmente sui banchi di scuola, i nuovi strumenti messi a disposizione dal web per insegnare e studiare si riveleranno comunque preziosi: Edmodo ne è un esempio.

Semplicità d’utilizzo, gratuità e versatilità sono le caratteristiche che ogni piattaforma di e-learning dovrebbe avere e l’APP Edmodo è sicuramente una delle più riuscite ed affidabili attualmente disponibili: è strutturata come un vero e proprio social network per le attività formative e può essere di grande utilità per garantire il diritto allo studio anche per ragazzi che abitano in località isolate o che non possono facilmente spostarsi da casa.

È supportata sia da dispositivi Android che iOs e ha un’interfaccia grafica molto intuitiva, che somiglia a quella di Facebook: permette agli studenti di accedere con pochi click a materiale didattico multimediale come video ed e-book e condividere agevolmente con gli insegnanti i compiti assegnati.

  • PREROGATIVE PER GLI INSEGNANTI

Su questa piattaforma innovativa, utilizzabile da PC, tablet e smartphone, gli insegnanti possono gestire le proprie classi suddividendole in gruppi e sottogruppi, creare quiz a risposte multiple, test di verifica aperti o che prevedano la scelta tra vero e falso, postare testi, immagini e video, gestire una biblioteca virtuale, calendarizzare compiti in classe e interrogazioni, affidare esercitazioni da svolgere a casa e anche lanciare sondaggi. Su Edmodo, ogni professore ha la possibilità di creare un proprio archivio privato in cui inserire tutti i documenti utili per condurre le lezioni quotidiane e le sessioni d’esame.

  • PREROGATIVE PER GLI STUDENTI

L’ambiente didattico creato con l’APP è sicuro e interattivo: ad ogni studente che vi si iscrive, infatti, viene fornito dall’insegnante un codice personale. Per qualsiasi dubbio, i ragazzi possono interagire non solo con i professori, ma anche con i compagni e scambiare con loro opinioni, consigli e materiale.

  • PREROGATIVE PER I GENITORI

Soprattutto per chi ha figli minori, è importante poter monitorare la formazione e restare in contatto con i docenti e la struttura scolastica: anche i genitori, quindi, possono accedere con un account dedicato alla piattaforma Edmodo e visualizzare report e grafici sull’andamento dei propri ragazzi in tempo reale.

  • MODALITA’ DI REGISTRAZIONE

Per registrarsi ed utilizzare l’APP, è necessario cliccare sul sito www.edmodo.com, scegliere il profilo “insegnante” o “studente” e creare le proprie credenziali, inserendo username, password e indirizzo e-mail, sul quale arriverà la conferma di registrazione che attiverà il proprio account.

I docenti potranno poi creare i gruppi relativi alle loro classi e invitare gli studenti ad aderire. Tra le opzioni presenti, è possibile anche decidere se limitare o addirittura bloccare le comunicazioni interne tra i ragazzi presenti ne gruppo.

Ogni studente registrato otterrà automaticamente anche un “codice genitore” per creare un account collegato, utilizzabile dai suoi familiari.

Edmodo: cos’è e come registrarsi
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...