VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 11 FEBBRAIO 2021

Ecco le Psi Leonidi, le stelle cadenti di San Valentino

Quest’anno, per il 14 febbraio, è il cielo a fare un regalo agli innamorati: tanti piccoli diamanti nelle notti senza luna; ecco le stelle cadenti di San Valentino.

Non perdetevi, per tutta la settimana, le Psi Leonidi, un vero e proprio sciame di meteore che rischiarano il cielo notturno; stelle cadenti belle e poco veloci, rese visibili soprattutto grazie al novilunio – ovvero completa assenza della Luna – come conferma l’Unione Astrofili italiani. Queste meteore sono caratterizzate anche da bolidi occasionali; per questo, se si è fortunati, alzando il naso all’insù, è possibile individuarne qualcuna.

Come suggerisce il loro nome, il radiante – cioè il punto da cui queste meteore hanno origine – è nella costellazione del Leone. Le stelle cadenti sono visibili dopo il crepuscolo serale e per tutta la notte, un’occasione da non perdere per tutti gli innamorati in cerca di qualcosa di particolare da fare per la festa più romantica dell’anno.
Sono visibili, quindi, già dalle 18, guardando verso nord-est, per poi sparire sull’orizzonte occidentale poco prima del sorgere del sole.
Non ci resta che augurare un buon week-end stellare a tutti!

8.993 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...