Il prezzo di benzina e diesel è in continua fluttuazione tra aumenti e riduzioni, ma di certo resta una spesa importante per chi è costretto a dover usare l’automobile, uno scooter o una moto. Poter risparmiare su questa uscita del budget familiare è il desiderio di quasi tutti i cittadini. In aiuto c’è il cosiddetto “trucco della provetta”, un metodo semplice che potrebbe davvero fare la differenza al momento del pieno. In cosa consiste e come funziona.
Una tanica calibrata per evitare i distributori truffaldini
Il trucco della pompa o della provetta serve a verificare se una pompa di benzina eroga la quantità di carburante effettivamente dichiarata. Questo procedimento nasce dal fatto che, nonostante i distributori di carburante siano sottoposti a controlli, alle volte possono presentare malfunzionamenti o addirittura essere volutamente manomesse. Ciò porta i consumatori a pagare più carburante rispetto a quello realmente ricevuto.
Il trucco consiste nell’uso di un contenitore calibrato e graduato che consente di misurare con precisione la quantità di carburante erogata. In pratica, invece di riempire direttamente il serbatoio, la benzina o il diesel viene raccolto nel contenitore e il livello raggiunto viene confrontato con quello dichiarato dalla pompa.
Se i valori non coincidono, si avrà la certezza che la pompa non è calibrata correttamente e il consumatore potrà dimostrare che sta pagando di più rispetto a quanto ricevuto. Questo sistema offre agli automobilisti la possibilità di smascherare eventuali irregolarità e risparmiare centinaia di euro se si pensa a tutti i pieni che si fanno in un anno.
Gli altri trucchi per risparmiare carburante ed evitare salassi
In ogni caso i trucchi per risparmiare facendo il pieno sono di vario tipo e vanno dallo stile di guida ad alcune accortezze da tenere quando si va a mettere benzina o nella manutenzione dell’auto.
Per esempio mantenere una velocità costante, evitando accelerazioni e frenate brusche, controllare la pressione degli pneumatici ed eliminare il peso superfluo sono tutti metodi che fanno consumare meno la vettura. Altri consigli sono:
- Pianificare i percorsi per evitare il traffico intenso e scegliere le strade più scorrevoli.
- Spegnere il motore durante le soste prolungate, come quando si è fermi in attesa.
- Utilizzare il cruise control in autostrada per mantenere una velocità costante.
- Ridurre l’uso dell’aria condizionata può far scendere significativamente il consumo di carburante.
- Guidare in modo fluido e previdente per evitare brusche accelerazioni e frenate.
- Cambiare marcia al momento opportuno, mantenendo il motore nel suo range di efficienza ottimale.
- Effettuare la manutenzione periodica del motore così da mantenere il veicolo il più efficiente possibile.
Inoltre, per risparmiare sul carburante, è consigliabile fare rifornimento al self-service e nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando la temperatura è più fresca. In questo caso il carburante, essendo meno soggetto all’espansione termica, risulta più denso, permettendo di ottenere una quantità leggermente superiore per lo stesso prezzo.
Tornando alla manutenzione è bene verificare regolarmente lo stato del motore e degli altri componenti, come i filtri dell’aria e dell’olio per evitare sprechi di carburante, prolungando al contempo la vita del veicolo e mantenere correttamente gonfiati gli pneumatici così da ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare l’efficienza complessiva della macchina.