VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 12 MAGGIO 2020

Cosa succede se metto del dentifricio su un brufolo

In materia di bellezza è di sicuro una delle credenze popolari più diffuse. Ma cosa succede davvero se metto un po’ di dentifricio su un brufolo? Mettere del dentifricio sui brufoli è in effetti considerato da sempre rimedio express casalingo e a costo zero per contrastare l’acne.

Ma come spiega il dottor Joshua Zeichner, dermatologo del Mount Sinai Hospital di New York City, in realtà, questa fama storica è dovuta al fatto che molte formulazioni contenevano triclosan, un antimicrobico in grado di combattere anche i batteri responsabili dell’acne.

Oggi, però, la maggior parte delle case produttrici ha eliminato la sostanza chimica dai propri prodotti, in quanto alcuni test hanno evidenziato un’influenza decisamente negativa sulla salute.

A detta della FDA, la Food and Drug Administration americana, è considerata infatti – a fronte di un utilizzo prolungato – un interferente endocrino potenzialmente rischioso, capace di sviluppare fenomeni di antibioticoresistenza.

Tornando all’applicazione del dentifricio sui brufoli, è bene precisare che l’effetto ottenuto non è detto abbia risvolti a lungo termine: il dentifricio può migliorare sì momentaneamente l’aspetto del brufolo (grazie agli agenti asciuganti contenuti, come bicarbonato di sodio e alcol), ma le pelli acneiche potrebbero reagire alla conseguente secchezza e irritazione producendo proprio più acne.

Insomma, se proprio non potete resistere al fascino di questo rimedio “evergreen” seguite perlomeno il consiglio degli esperti: optate per prodotti privi di sbiancanti, colluttorio e coloranti, sostanze che irriterebbero la pelle arrossandola ulteriormente e aggiungendo fastidiosi inestetismi su inestetismi.

Cosa succede se metto del dentifricio su un brufolo
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...