La carta di alluminio è presente in tutte le nostre case, dato che è molto versatile e viene utilizzata per cucinare, come isolante o per gli imballaggi. Un gioielliere giapponese, tuttavia, ha proposto una sua interpretazione che è diventata a dir poco virale, trasformando una semplice palla di alluminio in una sfera lucidissima e perfetta.
Per farlo si è servito di un rotolo di alluminio lungo 16 metri, e ha registrato e diffuso sulla rete il procedimento con cui lo ha trasformato in una sfera luccicante.
Per quanto l’utilità di questa impresa ancora non sia chiara, è diventata a dir poco virale, e tantissime persone, in Giappone e non solo, si sono cimentate nella creazione della propria sfera di alluminio.
Farla è effettivamente semplice e a basso costo, ma richiede molta determinazione e tempo.
Si comincia appallottolando i fogli di alluminio, e smussandoli servendosi di un martelletto. Dopo è il momento della prima fase della lucidatura, da fare con un panno per ore e ore.
A questo punto, la sfera sarà compatta e perfettamente rotondeggiante, ma non ancora lucidissima e con ancora qualche screpolatura.
Per ottenere il risultato finale, infatti, c’è bisogno di un prodotto lucidante e di una lima morbida a grana fine, necessarie per fare in modo che la propria creazione fai-da-te raggiunga un’incredibile lucentezza ad effetto specchio.
Olio di gomito e pazienza si rivelano comunque essere l’occorrente base per creare la sfera che ha conquistato internet!