Appena il tempo lo permette, non vediamo l’ora di sfoderare dalla scarpiera gli amatissimi sandali estivi, ma come possiamo fare ad eliminare antiestetiche macchie di sudore e impronte dei piedi, per farli tornare come nuovi?
Per rinfrescare l’aspetto delle calzature aperte, la prima cosa da fare è spazzolarle accuratamente con una spazzola con setole di nylon, per rimuovere eventuale polvere depositatasi su tutte le loro parti. Dopo questa operazione, da effettuare con delicatezza per evitare di graffiare i materiali, si può passare a soletta, tomaia e zona interna dei calzari: l’ideale è passare su tutte le superfici un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro. È importante lasciar asciugare i sandali all’aperto, senza esporli direttamente alla luce del sole, per evitare che si possano sbiadire.
Finito questo trattamento preliminare, se la soletta è particolarmente macchiata e maleodorante, lasciamo in posa un velo di bicarbonato di sodio sugli aloni scuri per una notte intera: il giorno dopo, li ritroveremo perfettamente puliti e senza più cattivo odore.
Ottimo allo stesso scopo anche il borotalco, che assorbe facilmente il sudore se lasciato sulle macchie nell’arco della nottata e può essere spazzolato via insieme ai residui nella giornata successiva.
In caso di aloni molto ostinati e vistosi, invece, è più efficace miscelare il bicarbonato con dell’aceto bianco o del limone, che ha anche un effetto schiarente, e poi spruzzare il composto sia sul plantare che sulle altre parti interne ed esterne della tomaia, strofinando infine con un batuffolo di ovatta.