VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 04 MAGGIO 2024

Come si toglie la colla dai vestiti: i rimedi per evitare di buttare magliette e jeans

Riparare mobili o creare oggetti in legno è un viaggio nella creatività che spesso porta alla realizzazione di pezzi unici e personalizzati. Ma ogni viaggio ha i suoi ostacoli, e nel mondo del fai-da-te, uno dei più comuni sono le macchie di colla sui vestiti. Questi piccoli inconvenienti possono trasformare un momento di gioia creativa in una frustrante battaglia contro la macchia. Non temere! Esistono soluzioni semplici ed efficaci che possono liberarti da questo fastidio, consentendoti di concentrarti sulla tua arte senza preoccupazioni.

Come si raschia via la colla senza rovinare i vestiti

Per rimuovere la colla asciutta dai vestiti, segui questi passaggi: usa il bordo di un cucchiaio per raschiare i pezzi di colla più grandi. A volte, basta eseguire solo questo passaggio. Qualora non fosse sufficiente, testa l’acetone su un piccolo pezzo del tuo tessuto. Se il materiale reagisce bene, imbevi una pallina di cotone nell’acetone e applicala sul materiale. Se c’è ancora super colla attaccata al vestito, procedi aggiungendo un prodotto antimacchia sulla zona in cui c’è il residuo, poi metti il capo in lavatrice. Il tuo vestito a questo punto dovrebbe essere come nuovo. Se il tuo vestito è particolarmente delicato, portalo a un lavasecco per evitare di danneggiarlo.

Come rimuovere la colla dai vestiti usando l’acetone

Un rimedio efficace per rimuovere la colla dai vestiti è l’uso dell’acetone. Questo solvente, noto per rimuovere le macchie di smalto, può sciogliere la colla senza danneggiare eccessivamente il tessuto. Ma è importante fare una prova preliminare su una piccola area del tessuto per assicurarsi che non ci siano reazioni indesiderate. Se il test va bene, imbevi una pallina di cotone con dell’acetone e tampona delicatamente la macchia di colla. Successivamente, procedi con la rimozione della colla utilizzando un coltello a lama poco affilata. Infine, lava il capo normalmente in lavatrice per eliminare ogni residuo.

Il trucco del cubetto di ghiaccio contro gli adesivi

Un metodo semplice ed efficace per rimuovere gli adesivi dai vestiti è utilizzare un cubetto di ghiaccio. Strofina delicatamente il cubetto di ghiaccio sull’adesivo finché non diventa abbastanza rigido da essere staccato facilmente senza lasciare residui di colla. Aggiungi quindi un po’ di lubrificante e lascia asciugare. Se necessario, ripeti la procedura finché l’adesivo non viene completamente rimosso. Per rimuovere una macchia di colla secca, immergi il tessuto in un po’ di alcol puro. Infine, concludi la pulizia con l’aiuto di uno smacchiatore spray.

Altri rimedi casalinghi che funzionano

Esistono diversi rimedi casalinghi che possono essere efficaci nella rimozione della colla fatta in casa dai vestiti. Ad esempio, l’alcol denaturato combinato con il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per creare una soluzione efficace per rimuovere le macchie di colla. Basta creare una soluzione composta da un cucchiaino di alcol denaturato e qualche scaglia di sapone di Marsiglia, quindi applicarla sulla macchia con un dischetto di cotone o un tovagliolo di carta. Questo metodo è particolarmente utile per le macchie di colla più resistenti. Allo stesso modo, l’aceto bianco può essere utilizzato per ammorbidire le incrostazioni di colla rendendone più facile la rimozione.

Come si toglie la colla dai vestiti: i rimedi per evitare di buttare magliette e jeans
70.196 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...