Ansia da bollette? Armatevi di quaderno e matita e scoprite con noi come risparmiare con questo metodo giapponese.
Per risparmiare è sufficiente scrivere, parola della giornalista nipponica Mokoto Hani, ideatrice nel 1904 del metodo Kakeibo: questo, grazie solamente ad un piccolo quaderno e ad una matita, permette di risparmiare circa il 35 per cento del budget a disposizione.
4 domande per risparmiare
Per mettere in pratica il Kakeibo mettete nero su bianco ogni spesa da sostenere. Prima però rispondete a queste 4 semplici domande:
Quanti soldi ho a disposizione?
Quanto voglio risparmiare?
Quanti soldi sto spendendo?
Come posso migliorare la gestione delle spese?
Il Kakeibo si basa sulla divisione delle uscite in 4 categorie: spese di prima necessità, optional, cultura e tempo libero, extra e imprevisti.
Come metterlo in pratica
Milioni di persone nel mondo si affidano al metodo. Se volete provarlo anche voi, cominciate col prendere nota mensilmente di ogni tipo di uscita economica prevista, dandovi un obiettivo di risparmio.
Ogni qualvolta che andrete a segnare una spesa, avrete anche modo di rileggere l’obiettivo prefissato, meglio se finalizzato all’acquisto di qualcosa che avete cuore, come un viaggio o un progetto nel cassetto; sarete così portati a pensarci bene prima di defalcare il vostro budget.
Sbizzarritevi coi prodotti di cancelleria
Un suggerimento: premunitevi di matite, evidenziatori e post-it, renderanno il tutto più divertente invogliandovi a mettere in pratica il Kakeibo con regolarità!