La pulizia del materasso è spesso sottovalutata nonostante sia una delle faccende domestiche da tenere più in considerazione, vista la sua importanza.
Dormire sopra un materasso pulito non migliora solamente la qualità del sonno, ma è anche vantaggioso per la vostra salute.
Col tempo nel materasso si annidano infatti polvere, acari dannosi o persino muffa e batteri. Tutti nemici in grado di scatenare reazioni allergiche importanti, difficoltà respiratorie e dermatiti.
Vediamo allora insieme come dedicarci all’igienizzazione del materasso.
Sì al vapore
Se volete sconfiggere acari e allergeni senza utilizzare prodotti chimici, affidatevi al vapore. È perfetto per garantire ai vostri sogni igiene e benessere e scongiurare l’insorgenza di allergie.
Il vapore ad alta temperatura neutralizza gli insetti tanto microscopici quanto potenzialmente dannosi.
Il consiglio è quello di igienizzare in questo modo il materasso almeno una volta a settimana, assicurandosi che sia completamente asciutto prima di rimettere lenzuola e coperte.
Girate il materasso ogni 6 mesi
Per mantenere la forma del vostro materasso giratelo ad ogni cambio di stagione. Così facendo il peso si distribuirà equamente fra un lato e l’altro senza stressare di continuo gli stessi punti.
Aerate giornalmente e aspirate
Come il bucato, anche il materasso richiede un’attenta manutenzione. Lasciate aerare il materasso tutti i giorni, proprio come le lenzuola.
Se possibile usate la bocchetta per tessuti del vostro aspirapolvere per rimuovere capelli, polvere e acari.
Rimuovete le macchie
Non è raro trovare sul materasso piccole macchie. Ecco alcuni rimedi naturali per eliminarle.
- Macchie di sudore – Inumidite la macchia con acqua e cospargete di bicarbonato. Poi strofinate delicatamente e lasciate seccare. Infine, aspirate.
- Macchie di sangue – Applicate una soluzione composta da 100g di bicarbonato e mezzo litro di acqua fredda e lascia agire per almeno mezzora. Per rimuovere il tutto usate un panno inumidito con acqua fredda e tamponate con carta assorbente per asciugare.
Niente cattivi odori
Per rimuovere i cattivi odori dal materasso affidatevi a bicarbonato e limone. Insieme assorbiranno gli odori, lasciando una piacevole sensazione di pulito.
Profumate il materasso
Una volta neutralizzati i cattivi odori è il momento di profumare il materasso. Alcuni pulitori a vapore sono dotati anche di una funzione per profumare, lasciando le superfici e gli ambienti ancora più freschi.
Se non possedete questo tipo di elettrodomestico fate così:
- riempite un vasetto per conserve con del bicarbonato e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito;
- chiudete il vasetto e agitate energicamente;
- cospargete il materasso col bicarbonato profumato, lasciate agire per almeno 20 minuti, poi passate l’aspirapolvere per eliminare ogni residuo.