Ecco come preparare la confettura light di mele cotogne.
Una confettura autunnale, perfetta spalmata sulle fette biscottate a colazione o per guarnire crostate e frolle fatte in casa. Per prepararla occorrono: 1 kg di mele cotogne, 60 gr di stevia
e 1 limone biologico. Ecco come procedere: lavate bene le mele cotogne; senza togliere la buccia, tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola. Ricoprite le mele d’acqua e aggiungete il succo del limone. Mettete a cuocere a media intensità per 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando le mele saranno ammorbidite.
A questo punto, sgocciolate le mele e frullatele. Quindi aggiungete la stevia, mescolate e mettete di nuovo a cuocere, a fuoco lento, per mezz’ora, mescolando sino a quando la confettura sarà densa. Trasferitela ancora tiepida nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati. Chiudete i barattoli e disponeteli su un ripiano capovolti, affinché si venga a formare il sottovuoto. Et voilà, ecco pronta la vostra confettura, che può essere conservata per circa 3 mesi; una volta aperta, però, riponetela nel frigorifero e consumatela nel giro di 3-4- giorni.