VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 19 FEBBRAIO 2020

Come aprire file XML

Siete incappati in un file XML e non avete idea di come aprirlo o visualizzarlo? Ecco come fare

Come aprire un file XML

  • Aprire un file XML con Windows

  • Blocco Note/WordPad

Essendo un file testuale, è sufficiente aprirlo con un editor di testo come il Blocco Note o WordPad. Cliccate col tasto destro sul documento XML e, dal menù a tendina, selezionate la voce “Apri con…”, scegliendo il programma con cui procedere.

  • Browser per la navigazione web

Per aprire un XML potete utilizzare anche uno dei browser per la navigazione, come Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Cliccate col tasto destro sul file XML e selezionate la voce “Apri con…”; dopo aver scelto uno dei browser apparirà una schermata con il file aperto.

  • Aprire un file XML con MacOS

  • Browser per la navigazione web

L’operazione è la stessa prevista per i supporti digitali aventi Windows come sistema operativo. Cliccate col tasto destro del mouse sul file XML, selezionate la voce “Apri con…” e scegliete uno dei browser. Apparirà a questo punto una nuova pagina mostrante il contenuto – in sintassi marcata – del file XML.

  • Textedit

Un file XML può essere aperto anche tramite l’editor di testo Textedit. Anche in questo caso, cliccate col tasto destro del mouse sul file XML, e selezionate dal menù la voce “Apri con…”, scegliendo infine Textedit.

  • Come aprire un file XML online

Esistono diversi programmi on line per aprire XML in modo semplice, efficace e gratuito. Il visualizzatore più utilizzato è Codebeatify.org, con un’interfaccia assolutamente intuitiva. Tramite il pulsante “Browser” si apre una finestra di dialogo che permette di selezionare il file da aprire. Una volta caricato, a sinistra apparirà l’input XML, mentre a destra la sintassi marcata verrà automaticamente convertita in scrittura interpretabile.

Come aprire file XML
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...