VIDEO
Cerca video
INTRATTENIMENTO 30 GENNAIO 2025

Come ha iniziato Claudio Santamaria: carriera e vita privata

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Editor e videomaker

Content writer, video editor e fotografa, ho conseguito un master in Digital & Social Media Marketing. Negli anni ho sviluppato competenze nella creazione di contenuti digitali, integrando creatività e abilità tecniche in diversi progetti online e adattando i contenuti alle diverse piattaforme.

Claudio Santamaria, uno degli attori più talentuosi e apprezzati del panorama cinematografico e televisivo italiano, ed è ospite del programma Splendida Cornice il 30 gennaio. Durante questa partecipazione, l’attore parla della sua carriera e della sua vita privata, offrendo uno spunto interessante per conoscere meglio l’uomo dietro i personaggi che ha interpretato in numerosi successi cinematografici. Ma come è iniziata la sua carriera e quali sono gli aspetti meno noti della sua vita?

Gli esordi al cinema e in tv di Claudio Santamaria

Claudio Santamaria nasce a Roma il 22 luglio 1974 e, fin da giovane, mostra una spiccata passione per la recitazione. Inizia la sua carriera artistica nel mondo del teatro, ma il grande pubblico lo conosce prima in televisione, dove fa il suo debutto in vari programmi e fiction. Il suo percorso inizia negli anni ’90 con piccoli ruoli in serie tv e film minori, ma è il 1998, con l’ingresso nel cast di Ultimo, una delle serie di maggiore successo della tv italiana, che Santamaria comincia a farsi notare. Il suo talento e la sua capacità di adattarsi a diversi ruoli lo portano ad essere sempre più richiesto, tanto da approdare al cinema.

Nel 2001, la sua carriera prende una svolta importante con la partecipazione al film L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, pellicola che lo consacra al grande pubblico. Il suo ruolo in questo film, dove interpreta uno dei protagonisti, gli permette di mettere in mostra non solo le sue capacità recitative ma anche la sua profonda sensibilità. Il film ottiene un grande successo in Italia e all’estero, e la sua performance viene apprezzata dalla critica. Da quel momento, la carriera di Santamaria decolla e, negli anni successivi, diventa uno degli attori più ricercati del cinema italiano.

Il grande successo dell’attore, tra i più bravi in Italia

Claudio Santamaria è riuscito, nel corso degli anni, a conquistare una posizione di assoluto rispetto nel mondo dello spettacolo. Tra i suoi film più significativi ricordiamo Romanzo Criminale (2005). Il film è un grande successo e gli consente di consolidare il suo status di attore capace di interpretare personaggi complessi e di spessore. Santamaria continua ad alternarsi tra ruoli drammatici e più leggeri, dimostrando una versatilità unica che lo rende uno degli attori più apprezzati in Italia. Nel 2015 arriva un altro grande successo: Lo chiamavano Jeeg Robot, in cui recita al fianco di Luca Marinelli e per cui vince il suo primo David di Donatello.

Oltre al cinema, Claudio Santamaria ha avuto modo di confrontarsi anche con il piccolo schermo, partecipando a numerosi progetti tv, tra cui serie di grande successo come L’Allieva, in cui recita accanto a Alessandra Mastronardi. Il suo stile di recitazione, sempre equilibrato e ricco di sfumature, lo ha portato ad essere considerato uno dei migliori attori della sua generazione. La sua abilità nel trasformarsi in ogni personaggio, così come la sua capacità di entrare in sintonia con i colleghi e con il pubblico, gli hanno permesso di restare un punto di riferimento per il cinema e la televisione italiana.

Chi è la moglie e come si chiamano le figlie

Claudio Santamaria è legato da anni a Francesca Barra, giornalista e scrittrice, con cui ha avuto nel 2022 la piccola Atena. La coppia è molto riservata sulla propria vita privata. Francesca Barra è anche una figura di grande rilievo nel mondo della comunicazione. Nonostante le rispettive carriere, la loro relazione è sempre apparsa solida e affiatata, ed entrambi sono noti per mantenere una certa discrezione sulla loro vita familiare.

Santamaria ha un’altra figlia di nome Emma, avuta da una relazione precedente con la designer Delfina Delettrez, figlia di Silvia Fendi, una delle grandi famiglie del mondo della moda. Con Delfina, l’attore ha sempre avuto un rapporto stretto e affettuoso, facendo della famiglia uno degli aspetti più importanti della sua vita.

10.716 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...