L’astuzia dei ladri non conosce confini e come spesso capita a rimetterci sono le persone anziane. Una delle truffe che va per la maggiore è quella dell’oro nel frigo. Dunque, è bene fare molta attenzione.
L’anatomia della truffa: qual è il
modus operandi
Gli anziani sono la fetta di popolazione più colpita dalle truffe. C’è da dire, però, che i ladri sono sempre pieni di inventiva per cercare di entrare nelle case delle proprie vittime. È il caso della truffa dell’oro nel frigo. Negli anni questa truffa si è perpetra in varie parti d’Italia assumendo a volte diverse declinazioni professionali.
Il raggiro ha più o meno lo stesso modus operandi. Il malvivente entra in contatto con la vittima vestito da tecnico della rete idrica con la scusa di controllare la salubrità dell’acqua.
Spesso gli anziani spaventati dal procurato allarme cadono in questo tranello e fanno entrare in casa il ladro.
A questo punto il ladro, approfittando della distrazione dell’anziano, altera il colore dell’acqua dimostrando la “veridicità” del guasto. Ed è qui che scatta la truffa vera e propria. Il ladro, al fine di riparare il guasto, convince la malcapitata a depositare tutto l’oro che ha in casa in un sacchetto in frigorifero, per evitarne la corrosione. Con una scusa sulla sicurezza, poi, fa accomodare la sua vittima in un’altra stanza. A quel punto i ladro può agire indisturbato, prendere l’oro dal frigo e dileguarsi senza lasciare traccia.
Come difendersi da questi tentativi di raggiro
Come accennato sono state molte le truffe con le stesse modalità. In molte storie cambia il pretesto, ma non la modalità con cui si chiede di “mettere in salvo” l’oro e i gioielli presenti in casa. La polizia raccomanda di stare allerta e di non far entrare in casa nessuno a meno che non si sia certi della provenienza di quelle persone. E qualora si sia stati vittima di truffa di denunciare il prima possibile alle autorità quanto accaduto.
Un fenomeno in forte crescita non solo tra gli anziani
Purtroppo si moltiplicano i fenomeni di raggiri anche online. Sono molti infatti i tentativi di phishing. Nel mirino dei malfattori password e dati sensibili. Per mettere al sicuro queste informazioni è bene utilizzare delle passkey, la nuova frontiera della sicurezza online.