Ecco come preparare in casa l’acqua di cetriolo, perfetta per l’estate e super idratante.
Ipocalorica, estremamente benefica per la salute e facilissima da preparare. Quest’acqua sfrutta tutte le proprietà dell’ortaggio, ricco di vitamine e di minerali. Come noto, il cetriolo ha proprietà diuretiche e disintossicanti. Gioca, poi, un ruolo fondamentale nella prevenzione della ritenzione idrica e della temuta cellulite. Consumarlo durante i giorni del ciclo mestruale è un ottimo modo per eliminare il gonfiore tipico.
Inoltre, iposodico e ricco di sostanze antinfiammatorie, aiuta a tenere sotto controlla la pressione del sangue. Non è tutto: contribuisce a dare senso di sazietà ed è prezioso sulla tavola per perdere peso, attestandosi – non un ultimo – un elisir di bellezza, capace di ridurre le occhiaie. Per preparare l’acqua di cetriolo occorrono solamente un cetriolo di medie dimensioni e 2 litri d’acqua.
Procedete così: lavate il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a rondelle. Mettete le fettine in una caraffa piena d’acqua e lasciate riposare per un’ora in frigo. Et voilà, la vostra acqua aromatizzata è pronta per essere gustata. Per conferire una nota più fresca, aggiungete foglioline di menta, fette di limone e zenzero fresco.