Succede a tutti: dopo una lunga giornata al lavoro, ti svegli nel mezzo della note, senza ragione apparente. L’American Academy of Sleep Medicine sostiene che negli Stati Uniti il 30-35% degli adulti accusa “brevi sintomi” di insonnia, mentre il 10% ne soffre cronicamente. Come contrastare quindi l’insonnia?
Ecco cinque facili consigli scientifici da seguire :
1. Il primo è dimenticare gli smartphones. In effetti, la luce può tenerti sveglio, specialmente la luce blu che proviene dagli smartphones, che è sempre purtroppo molto vicina ai tuoi occhi. Questa luce infatti causare un’interruzione del sonno di addirittura 15 minuti in un’intera notte! Quindi, spegni telefoni, tablet e dispositivi elettronici!
2. Non preoccuparti del tempo. Come sostiene il neurologo Brian Murray: “Guardare l’orologio rende la gente ansiosa, preoccupata del fatto di non riuscire a riaddormentarsi. Causando così nel corpo il rilascio di ormoni specifici che interferiscono con sonno”.
3. Se hai paura di non riuscire ad alzarti la mattina successiva, e se non riesci a riaddormentarti, alzati. Fai qualche attività leggera, come lo stretching o la lettura: sarà esattamente ciò di cui hai bisogno per sonnecchiare.
4. Espira profondamente attraverso il naso e butta l’aria fuori dalla bocca seguendo un ciclo ritmico, ti aiuterà a rilassarti.
5. Cerca di concentrarti mentalmente su una qualche immagine in grado di tranquillizzarti,come ad esempio quella di una spiaggia!
Prova quei semplici trucchi, tornerai a dormire in un attimo!