Due aggressioni a Firenze, giovani fermati per tentato omicidio: caccia ad altri complici, cosa è successo
Due giovani fermati a Firenze per tentato omicidio e porto illegale di arma. Indagini in corso per identificare altri coinvolti.
Due giovani ventenni sono stati fermati a Firenze per tentato omicidio e porto illegale di arma. L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile Fiorentina sabato 19 aprile, in seguito a due aggressioni avvenute il 17 aprile e il 15 dicembre 2024.
Dettagli dell’operazione
Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, i due giovani sono stati fermati in relazione a due episodi di aggressione avvenuti a Firenze. Il primo episodio si è verificato il 17 aprile in piazza dell’Isolotto, dove un giovane fiorentino di 24 anni è rimasto ferito. Il secondo episodio risale alla sera del 15 dicembre 2024 alle Piagge, dove un altro giovane fiorentino di 21 anni è stato ferito ad un piede.
Indagini in corso
La rapidità dell’azione investigativa è stata resa possibile grazie alle informazioni raccolte dalla Procura della Repubblica e dagli operatori della Squadra Mobile, oltre all’analisi delle telecamere del circuito cittadino. Le indagini proseguono per individuare ulteriori componenti del gruppo coinvolto. Al momento, il movente delle aggressioni rimane sconosciuto.
Presunzione di innocenza
Entrambi i fermati, uno di nazionalità italiana e l’altro serba, hanno pregiudizi di polizia per reati contro la persona e per reati inerenti le armi. Si precisa che l’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa a loro carico dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, i fermati sono assistiti da una presunzione di innocenza.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.