NOTIZIE
CRONACA

Valanga fuoripista a Pila vicino Aosta, travolto uno sciatore: il video del recupero

Tragedia sfiorata a Pila, poco distante da Aosta: una valanga in fuoripista ha sorpreso uno sciatore belga, che è stato travolto. Il video del salvataggio

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Disavventura per uno sciatore belga che è stato travolto da una valanga a Pila, nel comune di Gressan, poco distante da Aosta. Il distaccamento non ha sepolto l’uomo, il cui recupero è stato però possibile solamente mediante l’intervento dell’elicottero dei soccorsi alpini. Le sue condizioni di salute, per fortuna, non sembrano essere gravi.

Valanga a Pila, sciatore belga coinvolto nel distacco nevoso

Stando a una prima ricostruzione, intorno alle ore 17 del 29 marzo un distacco di neve si è verificato in fuoripista a Pila, una località del comune di Gressan, poco distante da Aosta, causando una valanga.

La valanga si è verificata in un’area fuori dalle piste battute, nota per essere frequentata dagli appassionati di freeride. Nonostante il rischio intrinseco legato a queste zone non controllate, molti sciatori esperti sono dalla zona.

Un fotogramma tratto dal video ANSA che ha documentato il salvataggio dello sciatore

Nel distacco avvenuto nel pomeriggio del 29 marzo è stato coinvolto uno sciatore belga, la cui identità non è stata resa nota.

L’uomo sarebbe stato travolto e investito dalla massa nevosa, ma non totalmente sepolto.

Il video del recupero da parte del soccorso alpino

Per soccorrere lo sciatore belga travolto dalla neve a Pila, sono immediatamente intervenuti soccorso alpino valdostano, i pisteur della Pila Spa e gli agenti della Polizia di Stato in servizio nel comprensorio.

Come mostra un video diffuso dall’ANSA, per il recupero dello sciatore è stato necessario intervenire mediante un elicottero.

La rapidità dell’intervento ha permesso di evitare conseguenze più serie per lo sciatore coinvolto.​

Come sta lo sciatore

Dopo il recupero da parte del soccorso alpino, lo sciatore belga coinvolto nella valanga in fuoripista a Pila è stato immediatamente soccorso.

L’uomo è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale regionale Umberto Parini, ad Aosta, per accertamenti.

Stando alle prime informazioni disponibili, per fortuna, le sue condizioni di salute non sarebbero gravi.

Fonte foto: Video ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963