Bimbo di 6 anni cade in un pozzo a Castelvetrano vicino Trapani, volo di 5 metri: soccorsi evitano il peggio
Castelvetrano, bimbo di 6 anni cade in una cisterna profonda 5 metri nella casa della nonna: salvato dai vigili del fuoco, è cosciente
Attimi di grande tensione a Castelvetrano, nel Trapanese, dove un bambino di sei anni è caduto in un pozzo profondo cinque metri. È successo nell’edificio dove vive la nonna del piccolo. I vigili del fuoco si sono calati nella cisterna e lo hanno tratto in salvo. Il bimbo, fortunatamente, è cosciente e sta bene.
Bimbo cade in un pozzo
È accaduto a Castelvetrano, in provincia di Trapani, nella zona centrale di via Garibaldi. Un bambino di sei anni e mezzo è precipitato all’interno di una cisterna vuota profonda circa cinque metri, collocata nell’edificio in cui risiede sua nonna.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo avrebbe spostato una copertura precaria del pozzo e sarebbe scivolato all’interno. Non è ancora noto se il pozzo fosse visibile o adeguatamente protetto: su questo dettaglio potrebbero fare luce eventuali verifiche nei prossimi giorni.
I soccorsi
Subito dopo la caduta, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale, che si sono calati nella cisterna e hanno riportato il bambino in superficie.
Sul posto è giunto anche il personale del 118 che ha constatato le buone condizioni generali del piccolo. Secondo quanto riferito dai soccorritori, il bambino era cosciente e non presentava ferite evidenti.
Tuttavia, per precauzione, è stato sottoposto ad accertamenti medici. Ancora non si conoscono le eventuali responsabilità per la mancata messa in sicurezza della cisterna.
Il caso Alfredino Rampi e i rischi
Questo incidente ha riportato alla memoria il drammatico caso di Alfredino Rampi, il bambino caduto in un pozzo artesiano a Vermicino nel 1981.
In quel caso, nonostante il grande dispiegamento di soccorsi, il piccolo non riuscì a essere salvato. L’episodio di Castelvetrano, fortunatamente concluso con un lieto fine, ricorda quanto siano fondamentali la prevenzione e la messa in sicurezza di cisterne e pozzi, anche in contesti privati.
Un errore strutturale o una distrazione può trasformarsi in tragedia in pochi istanti.