SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Reinventare 2024

Spettacoli teatrali, laboratori e incontri

 

“Reinventare” presenta attività di spettacolo dal vivo con laboratori teatrali che abbiano l’inclusione sociale, il riequilibrio territoriale e la tutela occupazionale come elementi di dibattito, di riflessione e come obiettivi da raggiungere con il contributo delle arti performative.

 

 

La realizzazione di queste finalità ha portato Abraxa Teatro a ideare un programma di attività culturali e performative diversificate, aperte ad un pubblico di tutte le età e in alcune circostanze particolarmente diretto ai bambini. Queste attività vengono effettuate nell’ambito del Teatro “Manfredi” di Ostia e di Centrale Preneste Teatro, situati nei territori previsti dal bando, e vengono realizzate coinvolgendo in queste importanti tematiche la presenza del regista, Eugenio Barba insieme a Julia Varley, attrice storica dell’Odin Teatret. Loro presentano uno spettacolo, una conferenza e presiedono insieme al direttore artistico del progetto, Emilio Genazzini, un incontro tra gruppi di teatro con il preciso intento della trasmissione di saperi, di scambio di conoscenze. Questi due personaggi hanno più volte svolto azioni rivolte alle inclusioni sociali e ai riequilibri territoriali e che attualmente continuano a portare avanti sia con l’Odin Teatret sia nell’ambito della Fondazione “Barba Varley”.

 

 

Insieme a questa iniziativa sono state individuate tre biblioteche e un museo nelle zone fuori dal centro: la biblioteca “Colli Portuensi” del Municipio Roma XII; la biblioteca “Galline Bianche” del Municipio Roma XV; la biblioteca “Cornelia” del Municipio Roma XIII; il Museo “Crocetti”. Questi luoghi sono destinati a ospitare delle letture tratte da alcuni testi che si occupano anche solo in parte dei temi sopracitati.

 


La parte performativa del progetto si realizzerà nei due teatri citati, dove Abraxa Teatro e altre compagnie presentano spettacoli e laboratori aperti ad un pubblico eterogeneo di tutte le età. Gli artisti sono disponibili a creare dei momenti di comunità per un uso ecologico dell’arte, discorrendo con gli spettatori presenti e anche tra loro stessi, sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a realizzare una vita quotidiana pronta al cambiamento, alla verifica e al superamento di problematiche a volte stagnanti.

 

 

Le compagnie sono: CIRCOMARE TEATRO, LA BOTTEGA DEI COMICI, LE OFFICINE TEATRALI IL PAZZO E LA LUNA, OPIFICIO 03, POST-IT 33, TEATRO IN SCATOLA, TEATRO ORIGINE, TEATRO ROGET, YGRAMUL TEATRO.

 

 

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali. Il programma potrebbe subire variazioni.

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • OTTOBRE
    LUNMARMERGIOVENSABDOM
    01 02 03 04 05 06
    07 080910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031
  • Gratuito e Contingentato Fino a Esaurimento Posti
  • 10:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...