NOTIZIE
CRONACA NERA

Uccide la madre a calci e pugni a Cinisello Balsamo, il figlio Gianrico Dario Ricci arrestato per l'omicidio

Daniela Guerrini era stata ricoverata in condizioni disperate per un presunto malore. Le indagini incastrano il figlio: ha picchiato la madre a morte

Pubblicato: Aggiornato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Gianrico Dario Ricci, 36 anni, è stato arrestato con l’accusa di omicidio della madre, 68enne, morta il 16 marzo alla MultiMedica di Sesto San Giovanni. L’indagine ha rivelato che la donna è stata uccisa da calci e pugni ricevuti dal figlio, che aveva precedenti per maltrattamenti familiari.

Il figlio che pestato a morte la madre

La donna di 68 anni, Daniela Guerrini, ex insegnante, era deceduta tra il 15 e il 16 marzo all’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni per un’emorragia cerebrale, con il caso che era sembrato sospetto fin dai primissimi momenti.

Secondo gli investigatori, la morte della donna sarebbe stata provocata dal figlio, Gianrico Dario Ricci, capace di colpire la madre con calci e pugni, fino a provocarle la morte.


Lo stabile di Cinisello Balsamo, provincia di Milano, dove si è consumato l’omicidio

Il 36enne è stato arrestato per omicidio, con la custodia cautelare in carcere che è stata eseguita sabato 12 aprile su ordine del gip del tribunale di Monza.

La ricostruzione dell’omicidio

La vicenda è emersa quando il marito e il figlio della vittima avevano chiamato i soccorsi dalla loro abitazione a Cinisello Balsamo, in via XXV Aprile, raccontando ai medici che la donna aveva avuto difficoltà respiratorie e perso i sensi durante la notte.

La 68enne, giunta in condizioni gravissime al pronto soccorso della MultiMedica, presentava un’emorragia cerebrale, lesioni diffuse e una costola rotta. Le sue condizioni, subito sospette, hanno fatto scattare l’allarme presso la polizia.

Le indagini, guidate da Alfonso Iadevaia e coordinate dalla procura della Repubblica di Monza, hanno rivelato che la causa del decesso era un arresto cardiocircolatorio provocato dalle lesioni subite, attribuite alle violenze fisiche inflitte dal figlio negli ultimi giorni, come poi confermato dalla questura di Milano.

Chi è Gianrico Dario Ricci

Nel corso delle indagini sono stati fondamentali i risultati degli accertamenti medico-legali, le dichiarazioni dei testimoni e alcune intercettazioni telefoniche.

Questi elementi hanno permesso di raccogliere prove contro Gianrico Dario Ricci, che ora è accusato di omicidio aggravato, per il vincolo di parentela e il contesto di maltrattamenti familiari, motivo per il quale gli viene contestata anche la recidiva.

Nel 2020 infatti il 36enne, che svolge il mestiere di tassista, era stato denunciato per aver causato lesioni alla madre. Dopo il decesso della donna, Gianrico Dario Ricci ha subito una crisi che ha richiesto il suo ricovero in ospedale, dove è stato sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio (TSO).

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963