SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Le opere di Niki de Saint Phalle in mostra al Mudec di Milano

La prima restrospettiva dedicata all'artista in un museo civico italiano

 

Il MUDEC accoglie la prima retrospettiva in un museo civico italiano di Niki de Saint Phalle (Neuilly-sur-Seine, 1930 - La Jolla, 2002): pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali, performer, "donna e artista" (come lei stessa amava definirsi) che sfugge a una definizione univoca.

 

La mostra, aperta al pubblico dal 5 ottobre al 16 febbraio 2025 e curata da Lucia Pesapane, celebra l'artista franco-americana famosa per le sue grandi e colorate "Nanas", rivelandone il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera. In mostra 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una selezione di opere su carta e video, oltre ad abiti della Maison Dior che ricordano anche il suo passato di modella, sempre impegnata nel percorso verso l'affermazione del femminile.

 

A cura della critica d'arte Lucia Pesapane, che ha allestito numerose mostre e retrospettive su Niki de Saint Phalle in tutto il mondo, la mostra racconta al pubblico in otto sezioni la carriera dell'artista, dagli esordi fino agli ultimi lavori, in un ritmo diacronico e fortemente antologico, che ripercorre, attraverso il mondo colorato, polimorfo, tondeggiante e materno delle sue Nanas (e non solo), una vita personale molto meno gioiosa.

 

Vissuta in un'epoca di grandi cambiamenti sociali e artistici – dal movimento femminista degli anni '60 e '70 al Nouveau Réalisme di cui fu protagonista – Niki de Saint Phalle è stata una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli stereotipi di genere attraverso l'arte, esprimendo la propria identità attraverso la femminilità, la sensualità e l'amore per la vita come creazione.

 

L'occasione di vedere a Milano l'opera di Niki de Saint Phalle in mostra al Mudec diventa ancora più unica perché nello stesso periodo sarà possibile visitare la mostra dedicata a Jean Tinguely, suo marito, in mostra dal 10 ottobre presso Hangar Bicocca e curata dalla stessa Lucia Pesapane.

 

La città è legata a questi due artisti fin dagli anni Sessanta, quando ospitò la prima esposizione di quello che sarebbe diventato il gruppo dei Nouveaux Réalistes in cui Niki de Saint Phalle si distinse come l'unica donna (tra nomi come Yves Klein, César Baldaccini, Daniel Spoerri, Jacques Villeglé, Christo, Gerard Deschamps, Edoardo Puglisi, Mimmo Rotella, Arman).

 

Foto: Niki de Saint Phalle presso Soisy-sur-École, Aprile 1983, Copyright Photo Leonardo Bezzola.

 

 

Per maggiori informazioni

  • 18.00 € - Intero
  • 16.00 € - Ridotto Over 65
  • 09:30 - 22:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...