SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"Fun&Bulles!" - Pois Funamboli, le opere di Martina Dal Cin in mostra a Milano

Una mostra al MAS - Museo D'Arte e Scienza

 

Sognatori e marinai, pescatori e innamorati: così si presentano i "Pois", le 50 opere in ceramica di Martina Dal Cin protagoniste di "Fun&Bulles!" - Pois Funamboli, singolare mostra curata da Carlo Barbatti in programma presso il MAS - Museo D'Arte e Scienza Milano, dal 18 al 24 ottobre 2024.

 

Da queste particolari e coloratissime sculture in forma di piatto rovesciato esposte insieme a una decina di estrose anfore, i "Vasotti", l'artista milanese ha preso le mosse per dare vita a un gioco creativo acuto e ironico: gioco che ha scelto di rendere ancora più coinvolgente prevedendo, giovedì 24 ottobre, un workshop teso a fare avvicinare anche i principianti al mondo della ceramica sotto la sua guida esperta.

 

È ormai da tempo, infatti, che il percorso creativo di Dal Cin si concentra su questa tecnica: anche se, prima di approdarvi, ha esplorato negli anni una vasta gamma di materiali e modalità espressive. Laureata in Architettura delle Costruzioni al Politecnico di Milano, l'artista ha sperimentato la plastilina, le paste modellabili, i colori a olio, gli acrilici, il collage, la serigrafia, il modellismo e la scultura in legno. Ha inoltre creato linee di abbigliamento, accessori e bigiotteria, dimostrando una notevole versatilità e una profonda passione per il colore.

 

È proprio l'uso sapiente di quest'ultimo che costituisce un tratto distintivo degli stralunati e irresistibili "Pois" in mostra al Museo: opere che trasformano in oggetto d'arte il piatto, un oggetto comune ma anche simbolo di convivialità, a cui si accompagneranno gli altrettanto scenografici "Vasotti", modellati seguendo tecniche di lavorazione della ceramica diverse.

 

L'inclinazione verso il gioco cromatico e la propensione a convogliarlo in forme inedite trovano radici nell'infanzia di Martina Dal Cin, che, sin da giovanissima, è stata a stretto contatto con le stoffe preziose dell'azienda di famiglia, dedita alla produzione di cravatte. Altrettanto decisive le ispirazioni provenienti dalle amate opere di Jean Michel Folon, Bruno Munari ed Emanuele Luzzati, organizzate e strutturate grazie alla formazione universitaria e riversate nella ceramica, materiale ricco di possibilità d'espressione.

 

La tecnica utilizzata parte dalla modellazione a lastra per realizzare le forme rotonde di almeno dieci dimensioni diverse di diametro, seguendo metodi antichi con stampi di gesso: ed è una tecnica antica, quella dello sgraffito, al centro del workshop (su prenotazione) che l'artista terrà il 24 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 al MAS - Museo D'Arte e Scienza, prestigiosa e vivace cornice della personale, apprezzata per la ricchissima offerta di attività culturali proposte. Il Museo d’Arte e Scienza è un laboratorio di ricerca e sviluppo culturale nel centro di Milano con una vocazione multietnica nell'elaborazione delle tematiche dell'arte e della scienza.

 

 

 

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

ORARI E PREZZI
  • OTTOBRE
    LUNMARMERGIOVENSABDOM
    010203040506
    07080910111213
    14151617181920
    21 22 23 24 252627
    28293031
  • Prezzo non disponibile
  • 10:00 - 18:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...