SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Ugo Mulas protagonista di un'ampia retrospettiva a Palazzo Reale di Milano

Ugo Mulas. L'operazione fotografica

 

"Lavorando sul rapporto tra la struttura della città e le cose e le persone ho pensato a un lavoro che ho da tempo in animo di fare: è un lavoro sulla città dove vivo, su Milano (...). La mia idea non è quella di un libro, ma di un archivio, un archivio fotografico della città di Milano". L'idea di Ugo Mulas prende forma e trova spazio dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 nelle sale espositive di Palazzo Reale di Milano grazie alla mostra "L'operazione fotografica", una delle più ampie retrospettive a lui dedicate.

 

La mostra offre una rilettura complessiva dell'opera del grande fotografo, nato nel 1928 e morto nel 1973, cui la città dedica uno straordinario omaggio. Oltre 300 immagini, di cui molte mai esposte prima d'ora, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati, ripercorrono l'intera produzione di Ugo Mulas: dal teatro alla moda, dai ritratti di artisti internazionali, protagonisti della Pop art americana, a intellettuali, architetti, e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, dalle città fino al nudo e ai gioielli.

 

Lungo il percorso, articolato per capitoli tematici, emerge il profilo di un fotografo che ha affrontato molti soggetti diversi nel corso della sua breve e intensa esperienza, con la consapevolezza che la fotografia non è mera documentazione, ma testimonianza e interpretazione critica della realtà.

 

La rassegna, curata da Denis Curti, direttore di "Le Stanze della Fotografia" a Venezia, e Alberto Salvadori, direttore dell’Archivio Ugo Mulas, propone un taglio inedito che trova il suo principale nucleo narrativo nella città di Milano, e oltre 250 immagini, di cui molte mai esposte prima d'ora, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati, ripercorrono l'intera produzione di Mulas.

 

Lo stretto rapporto tra Ugo Mulas e l'ambiente milanese, che costituisce il fil rouge della mostra a Palazzo Reale, si traduce e si amplia con l'iniziativa diffusa 'Ugo Mulas in città', nata dalla collaborazione tra Marsilio Arte e la città di Milano con l'obiettivo di raccontare e celebrare il lavoro di Mulas attraverso l'esposizione delle sue opere nei luoghi, nei musei e nelle istituzioni che maggiormente hanno influito sulla sua vita di artista.

 

La Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Marconi ospiteranno una selezione di fotografie di Ugo Mulas, proponendo un itinerario intellettuale che ripercorre e unisce i luoghi fondamentali per la ricerca artistica del fotografo, intrecciandone vita e opere.

 

Grazie alla rete e alla sinergia tra queste realtà, alcune delle quali così legate alla storia di Ugo Mulas – basti pensare al ritratto di Joan Mirò scattato accanto al celebre ritratto di dama del Pollaiolo, in una sala del Poldi Pezzoli nel 1963; o ai ritratti di artisti le cui opere sono esposte al Museo del Novecento; o ancora alle fotografie di Brera e del suo quartiere – sarà possibile addentrarsi all’interno di un grande racconto polifonico, che intesse il percorso biografico e artistico di Mulas con il contesto storico e culturale di Milano.

 

Il sottotitolo della rassegna, "L’operazione fotografica", trae ispirazione da una delle più importanti opere realizzate da Mulas, le Verifiche (1968-1972), quattordici immagini nate dalla rigorosa riflessione concettuale dell'autore sulla storia della fotografia e sui suoi elementi costitutivi.

 

Per la prima volta, nella cornice di Palazzo Reale, unitamente alle Verifiche verranno esposti anche gli studi che precedono la serie, a formare un vero e proprio testamento che ancora oggi ci fornisce le chiavi di lettura per entrare nell'universo estetico e concettuale di Ugo Mulas. Una sorta di ricognizione della fotografia, che ha come punto di partenza un omaggio a Niépce, Verifica a cui l'esposizione dedicherà particolare attenzione.

 

Foto: Ugo Mulas. Il laboratorio. Una mano sviluppa, l'altra fissa. A Sir John Frederick William Herschel, 1970 - 1972 © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli.

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 13.00 € - Ridotto
  • 15.00 € - Intero
  • 10:00 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...