"Pastorale", la personale di Nico Vascellari a Palazzo Reale
In occasione della Milano Art Week 2025, Palazzo Reale presenta "Pastorale", una mostra personale dell'artista Nico Vascellari, visitabile dal 1° aprile fino al 2 giugno 2025 ad ingresso libero, che si sviluppa come un unico progetto site specific per la Sala delle Cariatidi.
Muovendosi tra performance, scultura, installazione, disegno, video e suono, quello di Vascellari è uno sguardo antropologico che analizza tematiche legate alla natura e al suo rapporto con l'uomo, a fenomeni ancestrali e rituali, folklore e tradizioni, contaminandole con una dimensione underground.
Al centro della sala, una grande scultura ambientale, con un corpo meccanico circolare in acciaio, adagiata su uno strato di terreno che ricopre il pavimento. A intervalli regolari, tramite un impianto a pressione, la scultura emette uno scoppio fragoroso per poi rilasciare una pioggia di semi di piante: erbacce infestanti, che abitualmente vengono estirpate. Attecchendo nel suolo, giorno dopo giorno i semi danno origine a un ecosistema vivo e autosufficiente, una "malerba" resistente e tenace destinata a crescere, fiorire e trasformarsi nel tempo.
L'immersione nella natura, rappresentata dalle montagne e dai boschi dove è cresciuto, a Vittorio Veneto, è sempre stata per Vascellari una fonte di ispirazione: se la violenza umana e la sua capacità distruttiva si infrangono contro il potere superiore della natura, è sempre nella natura che si può ritrovare un senso di rigenerazione e resistenza, senza astrarsi dalla storia che ereditiamo, né dall'urgenza di assumere posizioni morali, politiche e artistiche. "Pastorale" offre una nuova riflessione sull'interazione eterna tra fenomeni naturali e storici, eventi personali e collettivi, governati dall'unità degli opposti.
Tutti i materiali utilizzati per l’installazione saranno riutilizzati o riconvertiti al termine della mostra. Il terreno sarà recuperato e reimpiegato dai partner tecnici, mentre l'impianto di irrigazione tornerà all'azienda fornitrice per un nuovo utilizzo. Gli arredi del bookshop saranno destinati alla nuova sede di Codalunga a Vittorio Veneto. Tutte le piante saranno infine donate, affinché l'ecosistema vivente di Pastorale possa proseguire oltre lo spazio espositivo.
Aperture speciali:
- Domenica 20 aprile 2025 (Pasqua) | 10:00 - 19:30
- Lunedì 21 aprile 2025 (lunedì dell'Angelo) | 10:00 - 19:30
- Venerdì 25 aprile 2025 (festa della Liberazione) | 10:00 - 19:30
- Giovedì 1° maggio 2025 (festa dei lavoratori) | 10:00 - 22:30
- Lunedì 2 giugno 2025 (festa della Repubblica) | 10:00 - 19:30
Per maggiori informazioni
- 0288445181
- SITO
- Ingresso Libero
- 10:00 - 22:30