Scoprite un'esperienza natalizia unica, immersa in...
MERCATINI
Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per...
MOSTRE
Una raffica di eventi riempiranno il calendario natalizio di...
MERCATINI
La suggestiva Corte Sant'Anna un vero e proprio villaggio di...
RASSEGNE
Dal 7 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con Banca Ifis, presenta la rassegna CEROLI TOTALE, una mostra monografica dedicata a Mario Ceroli (Castel Frentano, 1938). A cura di Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, e Cesare Biasini Selvaggi, l’esposizione ripercorre settant’anni di ricerca dello scultore attraverso una selezione di venti opere tra sculture e installazioni provenienti dalla collezione della GNAMC, di Banca Ifis e dell’artista. Nell’ambito dell’iniziativa Artista alla GNAMC, sarà Ceroli protagonista 2025. Il programma di “artisti in visita”, ovvero di visiting artist, concepito con la formula “un anno, un artista, una sala”, coinvolgerà il maestro in una serie di incontri con il pubblico, gli studiosi nonché agli studenti delle Accademie e delle facoltà di Valle Giulia, permettendo soprattutto ai giovani di approfondire direttamente il lavoro dell’artista. Per l’iniziativa Artista alla GNAMC, Ceroli ha creato due opere site-specific dal titolo La grande quercia e Le ceneri.
MOSTRE
Fragili e potenti, i fiori parlano un linguaggio universale capace di attraversare i secoli e le culture. Raccontano emozioni, celebrano la bellezza, protestano silenziosamente e custodiscono storie millenarie. Ed è proprio a loro che il Chiostro del Bramante di Roma dedica una mostra straordinaria:“Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, in programma fino al 18 gennaio 2026. La mostra, curata da Franziska Stöhr con Roger Diederen, in collaborazione con Suzanne Landau, offre un viaggio attraverso cinque secoli di arte, cultura e innovazione.
MOSTRE
L'esposizione intende ricostruire la biografia intellettuale del critico attraverso una ricca selezione di materiali, in gran parte inediti, provenienti dal suo archivio personale romano: libri annotati, appunti, corrispondenze, fotografie, contributi audio e video, manifesti e documenti editoriali. Attraverso i materiali esposti l'esposizione ripercorre i nodi centrali della sua attività: la storicizzazione dell'Informale e il suo superamento fra Nuova Figurazione e Pop Art, la periodizzazione del Futurismo, i rapporti fra arte e partecipazione sociale inverati in una teorizzazione sistematica dell'Arte ambientale e in un intervento attivo nel dibattito politico. Giorni di chiusura 25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio.
MOSTRE
La mostra "I tre grandi di Spagna: tre visioni, una eredità" racconta genesi e sviluppo delle avanguardie del Novecento attraverso tre dei suoi massimi esponenti: Pablo Picasso, Joan Mirò e Salvador Dalì. In mostra oltre 250 opere, anche rare, che esplorano le fasi formative, le avanguardie e la rottura con l'accademico. Ci saranno bozzetti, fotografie e opere meno viste in Italia. Tre artisti, tre sguardi unici e rivoluzionari, un'eredità condivisa che ha trasformato per sempre il volto dell'arte moderna, sviluppando simboli e linguaggi che ancora oggi influenzano la nostra contemporaneità.
MOSTRE