SCEGLI DATA
GRATIS FILTRA PER

Latterie in festa a Transumando Bressanvido

Porte aperte a Latterie Vicentine. Un mondo di solidarietà

Anche quest’anno torna a Bressanvido “Transumando: vieni, scopri e gusta”, il grande evento che abbraccia le tre manifestazioni storiche del territorio, la Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e Latterie Vicentine in Festa. L’intero comune è in fermento per il fitto calendario che, dal 27 settembre al 12 ottobre, attirerà migliaia di visitatori di tutte le età catturando interessi, gusti ed esigenze diversi.

 

Domenica 6 ottobre sarà la volta della Grande Festa di Latterie Vicentine che apre le porte al pubblico del polo produttivo più grande di formaggio Asiago dop, con visite guidate.

I partecipanti potranno sbizzarrirsi tra le numerose attività in programma. Prima tra tutte, la visita immersiva allo stabilimento a bordo di un simpatico trenino, per vedere da vicino tutto il processo produttivo della cooperativa vicentina.

Quest’anno la grande festa di Latterie si arricchisce di un’irresistibile novità: alle ore 11 avrà luogo lo straordinario Showcooking che vedrà insieme ai fornelli La Carla blog, spumeggiante food blogger veneta (https://www.instagram.com/lacarlablog), e lo Chef Amedeo Sandri, professionista della ristorazione da oltre 50 anni. Da una parte la cuoca della porta accanto che, nel suo blog, coinvolge e intrattiene le sue “tose” e i suoi “tosi” con ricette e gag divertenti, dall’altra il “Cuoco operaio”, fiero ambasciatore della cultura gastronomica veneta che promuove una cucina di recupero, semplice e genuina. Durante lo spettacolo sarà coinvolto anche il pubblico: tra i partecipanti saranno scelti due fortunati che, oltre a vincere il grembiule personalizzato, avranno l’occasione di affiancare i due cuochi veneti durante l’evento.

 

Il momento più significativo della giornata sarà come sempre il taglio della forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia – oltre 1000 kg -, frutto della passione e dell’esperienza degli esperti casari che l’hanno prodotta utilizzando il latte delle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e come ogni anno il ricavato andrà in beneficenza ad associazioni del territorio.

 

“Ho un legame molto forte con le malghe e i malgari, avendo trascorso 30 anni in montagna durante l’alpeggio, e quei ricordi scaldano ancora oggi il cuore" racconta Alessandro Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine. "Vivere la transumanza è un’esperienza unica, ricca di emozioni bellissime, tanto più che a condurla è Marino Pagiusco, non solo un socio di Latterie Vicentine ma un grande amico. È un orgoglio poter sostenere questa storica manifestazione, condividendone valori e filosofia. Sono tradizioni che vanno promosse, valorizzate e raccontate alle nuove generazioni. In concomitanza con la Festa della Transumanza, la nostra azienda propone un momento di festa presso i nostri stabilimenti a Bressanvido, con il taglio della forma più grande di formaggio Asiago Dop. Una festa che vogliamo condividere con il territorio, con tutte le persone che ogni giorno credono in noi, a partire dai tanti allevatori della nostra grande e forte famiglia. Sempre per la massima trasparenza, apriamo le porte del polo produttivo – il più grande d’Italia per il formaggio Asiago Dop – per far conoscere i processi di produzione dei nostri formaggi, il cui latte proviene esclusivamente dalle 250 aziende agricole associate. Vi aspettiamo numerosi domenica 6 ottobre!" conclude Mocellin.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...