Caratteristiche Ascendente Vergine
“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.” Leonardo da Vinci
In Astrologia è possibile calcolare con il giorno, il luogo e l’ora di nascita, il famoso “Ascendente” che corrisponde al punto in cui inizia la prima casa astrologica. L’Ascendente simboleggia la nostra personalità, il nostro modo di mostrarci agli altri, con le nostre sfaccettature e peculiarità. L’Ascendente in Vergine denota una personalità analitica e precisa, che ama l’ordine e la perfezione, la pulizia e la puntualità. Inoltre, l’Ascendente ci dà preziose indicazioni sul nostro aspetto esteriore e sul nostro look. È quindi molto difficile incontrare un Ascendente Vergine trasandato!
- Personalità e carattere
- Il Tuo Pianeta: Mercurio
- Relazioni: l'Ascendente Vergine in amore
- L’Ascendente Vergine sul lavoro
- Aspetto e look
Personalità e carattere
Ti riconosci nell’Ascendente Vergine per una mente acuta e una natura attenta ai dettagli. Per te è importante dare l’idea di una persona disponibile, affidabile, pratica e meticolosa. La tua riservatezza e il tuo approccio metodico ti rendono molto efficiente in diverse attività. Sei in grado di analizzare situazioni complesse e risolvere problemi con logica e precisione. Ti piacerebbe avere tutto sotto controllo e cerchi sempre di migliorare ogni aspetto della tua vita.
Tuttavia, il rischio di essere eccessivamente incline al giudizio e alle critiche o di farti prendere dall’ansia per le piccole cose è sempre presente. Inoltre, le troppe attenzioni per la cura del corpo, la salute o l’alimentazione potrebbero impedirti di rilassarti. Per evolvere, dovresti rinunciare a calcolare ogni cosa e accettare che non tutto può essere perfetto.
Il Tuo Pianeta: Mercurio
Il tuo Ascendente è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione e dell’intelletto (che governa anche il Segno dei Gemelli). In astrologia, Mercurio rappresenta la mente acuta, brillante, desiderosa di comprendere il funzionamento di ogni meccanismo intorno a sé. Mercurio ti dona un talento innato per l’analisi e una propensione all’ironia e al sarcasmo, che in alcuni casi si trasforma anche in cinismo.
Hai uno stile di vita organizzato e ben strutturato, cerchi sempre di ottimizzare i tempi e presti molta attenzione ai dettagli di ogni attività a cui ti dedichi. Sicuramente non sei una persona pigra e ami stare in movimento, rendendoti utile per gli altri. Mercurio ti vede eccellere negli studi, approfondendo anche tematiche intellettuali o scientifiche che per la maggior parte delle persone potrebbero sembrare complicatissime.
Relazioni: l’Ascendente Vergine in amore
Lo studio della tua settima casa astrologica può aiutarti a comprendere come vivi le relazioni. Il punto in cui inizia la settima casa si chiama Discendente e si trova esattamente opposto all’Ascendente. Quindi, il tuo Discendente si trova nel segno dei Pesci. Questo significa che vai alla ricerca di partner che possano offrire empatia e comprensione. Ti poni nei loro confronti in modo puntiglioso e critico, ma allo stesso tempo dai un’immagine premurosa e disponibile. Il tuo partner ideale dovrebbe bilanciare la tua natura analitica con un approccio più emotivo e sognante.
Ti piace prenderti cura dell’altro, offrendo aiuto pratico e attenzione ai dettagli. Hai bisogno di un partner che apprezzi i tuoi sforzi e che sappia ricambiare con affetto e comprensione. La routine e la stabilità sono importanti per te, ma devi anche imparare a lasciare spazio alla spontaneità e alla fantasia nella vita di coppia.
Le sorprese ti piacciono tantissimo, ma dai un’impressione di te molto rigida e severa, spingendo qualcuno a temere una tua eventuale reazione negativa di fronte a qualcosa che vada fuori dagli schemi.
L’Ascendente Vergine sul lavoro
Sicuramente sul lavoro riesci a distinguerti per la tua precisione e la tua capacità di lavorare in modo efficiente, metodico e organizzato. La tua meticolosità nell’analizzare i dettagli e nel trovare soluzioni pratiche ai problemi è ammirabile. Hai la capacità di strutturare le tue idee in modo tale che i tuoi collaboratori possano comprenderle, creando quindi una sinergia vincente. Potrebbe capitarti di scontrarti con colleghi che non si assumono le loro responsabilità e, seppur lamentandoti, te ne fai carico in modo efficiente.
Sei capace di gestire compiti complessi con calma e competenza. Per te la routine è rassicurante e non ti spaventa fare le stesse attività tutti i giorni, con orari ben stabiliti. Potresti invece sentire un forte senso di frustrazione in ambienti caotici o disorganizzati.
Aspetto e look
Con l’Ascendente Vergine non puoi che avere un aspetto pulito e ben curato. Il tuo look è sobrio ed elegante, spesso acqua e sapone. Il tuo stile riflette la tua personalità attenta ai dettagli e il tuo amore per l’ordine.
Scegli abiti che siano pratici, ma anche eleganti e ben tagliati. Ami i colori neutri e delicati come il bianco, il beige e il grigio, che trasmettono una sensazione di pulizia e sobrietà. Quando un capo ti piace, potresti comprarlo uguale di tanti colori diversi, specialmente se lo trovi scontato in qualche negozio.
Utilizzi gli accessori semplici ma eleganti, come braccialetti sottili e occhiali dal design raffinato. Nelle tue borse o zainetti (anche di lavoro) si può trovare tutto ciò che è utile in caso di emergenza, come cerotti, deodorante o disinfettante per le mani. Per la cura del tuo corpo prediligi prodotti acquistati in farmacia, che non ti causino disturbi o allergie. Anche i tuoi capelli sono sempre curati e preferisci averli sani e con la ricrescita che colorati e sciupati. La tua immagine riflette sempre la tua natura meticolosa e raffinata.