Caratteristiche Capricorno Ascendente Capricorno
Caratteristiche generali
I nati del Capricorno Ascendente Capricorno hanno un carattere forte e determinato, provvisto di tutte le qualità e i difetti che conferisce l’elemento terra: cercano stabilità e sicurezza; e il lavoro, le realizzazioni concrete sono i cardini su cui ruota la loro esistenza.
Saturno, il pianeta maestro del Capricorno, li rende spesso diffidenti e critici, estremamente selettivi, ma soprattutto rigidi, principalmente verso se stessi. Un rischio potenziale è l’aridità, il timore di farsi coinvolgere dalle emozioni, l’eccessiva razionalità. Sono tutti atteggiamenti che in realtà nascondono solo il timore di lasciarsi andare, di difendersi, di preservare la propria identità.
Amore
Per i nativi del Capricorno l’amore non è mai un gioco, bensì qualcosa di serio che nasce lentamente. Sono persone emotivamente molto indipendenti, non hanno paura della solitudine, e non è raro il caso in cui possano decidere di rimanere soli, qualora non trovino la persona giusta.
L’influsso di Saturno li rende molto prudenti e molto riflessivi nel campo sentimentale. In genere, non si lasciano andare con facilità ai sentimenti: hanno bisogno di tempo prima di fidarsi, visto che hanno paura di essere feriti o traditi. Sono però capaci di provare sentimenti profondi, anche se sono nascosti da modi esteriori un po’ rigidi e distaccati.
Lavoro
Il lavoro è l’essenza della vita di un Capricorno, in realtà, sembra che lavori anche quando si diverte. Ambiziosi e determinati, i nativi investono la maggior parte delle loro energie psicofisiche.
Spesso rischiano di scivolare nella dipendenza da lavoro, o “workaholic”: incapaci di mollare il lavoro o i propri doveri, trascurano i loro bisogni emotivi, con il rischio di perdersi il bello e le gioie della vita.