Leone, amore e affinità di coppia: chi sono i suoi partner ideali
Vuoi scoprire se sei un vero Leone? Scopri le caratteristiche di questo segno zodiacale: passionale, generoso e sempre al centro dell'attenzione
Aggiornato:

Come ama
Voglio, posso, comando sono le parole chiave di chi nasce sotto il segno del Leone. Il Sole rende i nativi particolarmente forti, carismatici, (un pizzico egocentrici) ma anche caldi, generosi, appassionati. Hanno una vitalità incredibile, che ovviamente si manifesta anche eroticamente. Sono esuberanti, e se la vanità prende il sopravvento, amano le mille avventure, che finiscono per diventare solo conferma del loro fascino.
Apprezzano però le relazioni stabili e quando si innamorano sono molto romantici e capaci di grandi gesti di attenzione, sono inoltre molto generosi, anche con gli amici, i familiari, con tutte le persone a cui vogliono bene. Sia l’uomo che la donna del segno amano riempire la persona amata di regali, anche costosi.
Bisogna ammettere che quando il Leone si innamora lo fa alla grande! Tra le altre qualità spicca l’affidabilità, i nativi non hanno paura di farsi carico di responsabilità, anche quelle più rognose, che farebbero paura a molti, e su di loro si può sempre contare!
La capacità di amare di un nativo del Leone è grande: può essere un genitore e un partner eccellente e provvede a tutte le necessità della famiglia. Si impegna sempre a fondo, si sente indispensabile e non si sottrae mai agli impegni, affrontandoli ogni giorno con tutta l’energia possibile.
Le sue esigenze in coppia
Da vero e proprio dominatore il Leone, tende a imporre il suo stile di vita anche in coppia. Potrebbe essere territoriale e possessivo, ma le persone che lo conoscono e gli vogliono bene (partner, familiari, amici, colleghi) tendono ad accettare la sua leadership, perché sanno che tutto ciò che fa nasce dal cuore.
I nativi vorranno sempre il meglio per le persone che amano e questa è una delle loro più grandi qualità. Nella vita come in amore, hanno un grande bisogno di ammirazione. Mai dare per scontato un Leone, e soprattutto ricordarsi di elogiarlo spesso per i suoi meriti, le sue vittorie, la sua bellezza.
Il più grande timore di un Leone è quello di essere trascurato o accantonato dalle persone a cui vuole bene e può andare subito in ansia al primo segnale di trascuratezza, o di minore considerazione. Piuttosto suscettibile e orgoglioso, vive le critiche e i rimproveri come qualcosa di estremamente personale, chi lo conosce sa che di fronte al delitto di lesa maestà potrebbe voltare le spalle senza mai più tornare indietro.
Come vede l’amore
Come qualcosa di straordinario. Tutto nella vita del Leone deve essere grandioso, bello, unico, straordinario. La mediocrità è una parola che non esiste nel lessico del quinto segno zodiacale. Va da sé che nella scelta del partner i nativi tendono a essere selettivi, non si accontentano di certo del primo che capita!
Il senso di sé è in genere molto sviluppato, e non tutti possono far parte della loro cerchia. L’amore è una conquista, ma spesso anche una conferma del proprio sé. Spesso nella vita sentimentale di un Leone, la gioia più grande consiste non nell’amare il partner, ma nello scoprire che l’amore del partner giorno per giorno aumenta a dismisura: sapersi amato e spesso molto più importante che amare. Estroversione, generosità, sono le doti che abbagliano, impendendo al contempo di vedere pecche, come orgoglio, autoritarismo e quella teatralità che lo pone sotto i riflettori.
Affinità zodiacali
Leone-Ariete
Bella combinazione! Entrambi passionali, istintivi e un po’ egocentrici, i due segni concepiscono l’amore come una grande avventura nella quale mettersi in gioco con entusiasmo e allegria. In quest’idillio perfetto, unico elemento di disturbo potrebbero essere le battaglie ingaggiate per impossessarsi dello scettro del comando, ma se riusciranno a mettere da parte l’orgoglio dovrebbero essere di breve durata.
Leone- Toro
Tutto si può dire tranne che in questo rapporto subentri la noia! Sia il Toro che il Leone hanno una forte personalità e non è escluso che in alcuni momenti sia difficile trovare un punto d’incontro. La testardaggine del Toro suscita nel Leone non poche reazioni. Il rapporto tra i due potrebbe essere improntato su litigi e discussioni ma proprio per questo ricco di grande passionalità.
Leone-Gemelli
Ottima combinazione! Il Leone, probabilmente, è uno dei pochi segni che con la sua sicurezza e il suo carisma riesce a fare presa sul Gemelli e a metterlo sulla retta via. A entrambi piace la vita di società e amano entrambi essere al centro dell’attenzione. Il modo di fare inquieto e un po’ nevrotico dei Gemelli può, però, stancare il Leone che non trova nel partner quel tipo di ammirazione di cui ha bisogno.
Leone-Cancro
Combinazione tutto sommato positiva. Il Leone trova nel partner del Cancro quel tipo di ammirazione che cerca. Il Cancro, infatti, tende a lasciarsi sedurre dal fascino leonino, il quale tende ad avere gioco facile con il sensibile partner lunare. Il Leone, però, con il suo bisogno di esercitare il controllo, non deve sottovalutare il Cancro, che è più forte di quanto non pensi.
Leone-Leone
I due segni sono uniti principalmente da due cose: l’ambizione e l’orgoglio. Questa relazione o funziona subito, oppure no. Ma se funziona, i due partner Leone potranno dare vita a un sodalizio inossidabile. L’unione sarà sempre movimentata, interessante, mai banale, nello stile (ovviamente) di due veri fuoriclasse.
Leone-Vergine
Questa è una coppia che può funzionare meglio in una situazione di lavoro piuttosto che in una relazione intima. La Vergine, infatti tende a smorzare (a volte un po’troppo) l’esuberanza del Leone, che a lungo andare tende ad annoiarsi. Se uno dei due (o entrambi), però, hanno valori Vergine, nel tema natale, la situazione si può ribaltare. Indubbi, invece, i vantaggi che l’unione può offrire da un punto di vista pratico.
Leone-Bilancia
Coppia ben assortita. Entrambi i segni amano divertirsi, brillare in società e stimolarsi a vicenda. Il modo di fare della Bilancia, inoltre, fa molta presa sul Leone che ama il savoir faire del segno venusiano, il suo buon gusto e la sua classe. Buona anche l’intesa sessuale. Unione che può a durare a lungo.
Leone-Scorpione
Rapporto intenso, fortissimo, dove entrano in gioco una grande intensità e passionalità. Forse sarà poco rilassante, perché entrambi i segni sono dotati di una personalità molto forte. Numerose le liti per questioni di gelosia e di possesso! Ma saranno proprio le crisi a fare da stimolo e da “collante”, perché le storie tranquille (diciamola tutta) non piacciono a nessuno dei due.
Leone-Sagittario
Il Leone apprezza molto la compagnia del Sagittario. In genere, tra i due segni nasce subito una buona intesa sia a livello intellettuale che sessuale. Il rapporto, però, può mancare quel tipo di trasporto emozionale che il Leone, in genere, cerca. In comune ci sono l’esuberanza e l’allegria, un ottimo punto di partenza e, forse, anche di arrivo.
Leone-Capricorno
In comune questi due segni hanno solo l’ambizione, per il resto si tratta di un un’unione poco stimolante. A meno che non intervengano altri fattori nel tema natale (come per esempio valori Scorpione) il Capricorno può risultare un po’ troppo freddo e forse un po’ noioso agli occhi del Leone, che ama il movimento, l’eccitazione ed è attratto dalle persone originali. Rapporto che funziona meglio in ambito professionale.
Leone-Acquario
Unione che presenta del potenziale, ma che può risultare difficile a causa del modo diverso di vivere i sentimenti. Il Leone è attratto dall’originalità, dall’intelligenza e dalla mente brillante del partner Acquario, ma la sua evanescenza e la tendenza a vivere le emozioni sul piano mentale alla lunga può stancare il Leone, che invece dà molta importanza all’aspetto carnale della relazione. Bene, invece, per un rapporto di amicizia.
Leone-Pesci
Il rapporto tra il Leone e il Pesci ha molte potenzialità. Entrambi i segni sono generosi e spontanei, e in amore cercano passione, romanticismo, e fantasia. Ma il Leone è diretto e quasi teatrale, mentre il Pesci è più elusivo. Difficilmente, inoltre, il Leone saprà rispondere al partner con la stessa dedizione. In ogni caso, si tratta di un rapporto che può arricchire entrambi, anche attraverso i contrasti e le difficoltà.