Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Mente brillante e cuore in pace: il segreto del benessere dei Gemelli

Come le piante e gli oli essenziali possono aiutare il segno zodiacale dei Gemelli a migliorare la concentrazione e mantenere una mente agile

Aggiornato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Mente brillante e cuore in pace: il segreto del benessere dei Gemelli iStock

Corpo e salute

Il Gemelli è il terzo segno primaverile, mobile (perché quando il Sole entra nella sua costellazione, la stagione sta mutando), maschile e femminile allo stesso tempo e caratterizzato dall’aria. Questo elemento nel segno dei Gemelli è mutevole e frizzante, pervade ogni cosa e conduce all’estate. La natura, ormai fecondata, vive il cambiamento, prendendo forma nei frutti acerbi.

Il maestro del segno è Mercurio, pianeta veloce e agile, nella mitologia greca era intermediario tra mondi diversi. Definisce i rapporti interpersonali ed è il principio della comunicazione. Il pianeta governa il sistema nervoso, le vie aeree, lo scambio cellulare.

In particolare grazie alla trasmissione nervosa effettuata dai neuroni può avvenire il passaggio veloce delle informazioni e della coordinazione motorio- riflessa, l’intelligenza, la prontezza di riflessi, le capacità comunicative e di apprendimento. Caratteristiche tipicamente mercuriali sono eccitabilità, impulsività, nervosismo.

Rimedi naturali

Alcune piante associate ai Gemelli possiedono le foglie ricoperte di peluria o finemente divise come l’aneto, che per segnatura assomigliano alle ciglia delle mucose dei bronchi, oppure hanno parti o organi che ricordano i polmoni, come la polmonaria.

Per l’antica relazione tra piante e pianeti, anche quelle che calmano e riequilibrano il sistema nervoso, sono associate al segno, data la forte influenza esercitata da Mercurio, signore del segno.

Segno e piante

La relazione che unisce piante e pianeti ha dato origine alla cosiddetta Teoria delle Segnature, in base alla quale, non solo ogni specie vegetale è collegata ai corpi celesti, secondo una catena di corrispondenze armoniche, ma dai pianeti riceve le qualità o “virtù” terapeutiche, che si manifestano con dei “segni” riportati dal vegetale. Le piante associate ai Gemelli sono:

  • Verbario. Nella medicina popolare sono utilizzati fiori e foglie, in quanto ricchi in mucillagini, flavonoidii, saponine, principi attivi che conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatoria ed espettorante sulle vie respiratorie.
  • Scutellaria palustre. La pianta è conosciuta come tonico nervino, in quanto aiuta a supportare e rafforzare il sistema nervoso, calma e riduce lo stress, l’ansia e la depressione.Viene spesso prescritta con altre piante sedative come rimedio per l’insonnia, l’iperattività e gli attacchi di panico. Si rivela particolarmente utile quando il nervosismo causa tensione muscolare e/o esaurimento nervoso.
  • Finocchio. L’aromaterapia sottile riconosce al finocchio la capacità di stimolare la nostra lungimiranza e chiara visione del futuro. Il suo impiego riduce lo stress e regolarizza tutto il sistema neurovegetativo.
  • Chestnut bud. Ingenui e spensierati, i Gemelli rimangono eterni adolescenti, avidi di cose nuove. Nella loro spasmodica ricerca di esperienze nuove tendono a vivere le situazioni distrattamente, con fretta, superficialità, freddezza.Le vicende della vita sono affrontate con poca attenzione. Spesso lamentano mancanza di concentrazione e difficoltà di apprendimento. Il rimedio floreale sviluppa attenzione e memoria, la consapevolezza delle nostre azioni e ci aiuta a ricordare.
  • White Chestunt. Mercurio rende i Gemelli individui cerebrali, frenetici, incapaci di stare fermi per un attimo, fisicamente, psicologicamente ed emotivamente. Il rimedio è indicato per rilassare quando iperattività mentale, eccitazione. Infonde pace e tranquillità, favorendo il controllo e la capacità di crescere, l’interesse e concentrazione per il presente.

Segno e oli essenziali

Pervase dall’aria frizzante primaverile, le piante aromatiche associate ai Gemelli producono oli essenziali dalle note alte fresche mentolate e balsamiche, o fruttate come quelle degli agrumi, dagli effetti calmanti sul sistema nervoso e decongestionanti per l’appartato respiratorio.

  • Olio essenziale di lemongrass. La sua azione è come una rinfrescante doccia fredda, soprattutto in situazione di stanchezza e mancanza di concentrazione. Il suo effetto si esplica in particolare sulla parte sinistra del cervello quindi sulla facoltà di pensiero e perciò è molto adatta nella diffusione ambientale per favorire chiarezza e concentrazione.
  • Olio essenziale di eucalipto. Stimolante delle facoltà logiche, se inalato aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore. La sua energia dalla valenza molto intellettuale favorisce l’apprendimento e il desiderio di evolversi nelle persone pigre e svogliate; è di aiuto in caso d’inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale.

Consigli di benessere

I nati sotto il segno dei Gemelli sono sempre in movimento e la loro mente brillante non si ferma mai. Curiosi, intellettuali e sempre aggiornati su tutto quello che succede nel mondo, sono dei veri multitasking, possono fare due o tre cose alla volta. Al contempo quello dei Gemelli è uno dei segni più vulnerabili allo stress. Per far riposare corpo e mente possono rivelarsi utilissime le pratiche quali lo yoga o la meditazione, con un po’ di costanza e pochi minuti al giorno armonia ed equilibrio sono assicurati!