Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Come conquistare l’uomo del Capricorno

Concreto, determinato e capace di sentimenti profondi: l'uomo del Capricorno è uno scrigno profondissimo difficile da conquistare. Vuoi provare?

Aggiornato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Come conquistare l’uomo del Capricorno iStock

Eros e innamoramento

Sensuale, forte, determinato l’uomo del Capricorno si distingue per la sua tenacia e la sua capacità di resistenza. È un uomo molto ambizioso: il lavoro riveste un’importanza fondamentale nella sua vita, quasi più dell’amore.

Alle sue ambizioni è disposto a sacrificare molto, troppo a volte, in primo luogo gli affetti. Governato da Saturno, il Pianeta che simboleggia il rigore e la perseveranza, l’uomo del Capricorno prende la vita e l’amore molto seriamente.

La componente saturnina della sua personalità lo rende molto prudente e molto riflessivo nel campo sentimentale. In genere, non è un uomo che si lascia andare con facilità ai sentimenti: ha bisogno di tempo prima di fidarsi, visto che ha paura di essere ferito o tradito.

È però capace di provare sentimenti profondi, anche se sono nascosti da modi esteriori un po’ rigidi e distaccati. Eppure l’apparente sicurezza e distacco emotivo, nascondono una timidezza e vulnerabilità di fondo che si manifesta in particolar modo quando sono in causa i sentimenti più profondi.

Il rapporto con le emozioni e i sentimenti tende di fatto a essere complicato per l’uomo del Capricorno, che in genere è abituato a contare solo su stesso. Ha, quindi, difficoltà a esprimere le sue emozioni e i suoi bisogni emotivi, che considera irrazionali, ma che quando si manifestano lo fanno sentire esposto.

Spesso, preferisce nascondere le sue incertezze e paure facendo il duro. Quando si lascia trasportare dall’amore sa però essere molto passionale e attento alle esigenze della persona che ama. È inoltre un uomo molto concreto e affidabile: solida spalla su cui ci si può appoggiare, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Come capire se gli piaci

Piuttosto timido e riservato, l’uomo Capricorno non si apre molto facilmente agli altri. Prima di sciogliersi e di aprirsi davvero ha bisogno di tempo. Se ti interessa davvero quest’uomo non devi avere fretta: dovrà studiarti, metterti alla prova, farti tribolare in ogni modo. Ma una volta che il suo ghiaccio si sarà sciolto, avrai una bella sorpresa e scoprirai una persona passionale e costante nelle sue emozioni.

Non avere fretta, dunque e dimostrati paziente; con lui il tempo gioca a tuo favore. All’inizio prima di esporsi, probabilmente vorrà sondare il terreno, ma ci sono alcuni segnali che ti possono aiutare a capire se ha puntato gli occhi su di te.

Se comincia a ricercare la tua compagnia o/e inizia ad aprirsi intimamente con te, questo è decisamente un buon segno. E non va sottovalutato. Se poi, oltre al suo bisogno di parlare con te, si dimostrerà anche molto attento e premuroso allora dovrai cominciare a drizzare le antenne, e mettere in conto che per lui tu possa essere più di una semplice amica.

Tieni a mente che l’uomo del Capricorno tende a essere molto protettivo verso le persone che ama, e quando tiene a una persona lo dimostra con azioni e fatti concreti. Se ti telefona per chiederti se hai bisogno di qualcosa, se ti manda un messaggino la sera per chiederti se sei arrivata a casa, insomma… se si preoccupa per te a 360 gradi allora gli piaci davvero!

Come conquistare l’uomo del Capricorno

Conquistare un uomo del Capricorno (per la vita) non è un’impresa facile. Per lui, l’amore non è mai un gioco, bensì qualcosa di serio che nasce lentamente. È inoltre un uomo emotivamente molto indipendente, non ha paura della solitudine, e non è raro il caso in cui possa decidere di rimanere solo, qualora non trovi la persona giusta.

Bisogna armarsi di una buona dose di pazienza ed essere sorrette da un sentimento vero prima di imbarcarsi in questa avventura. Per scardinare le sue paure, la sua freddezza o i suoi silenzi, infatti, ci può volere del tempo. Il tempo, in questo caso, può essere il tuo più grande alleato, perché l’uomo del Capricorno lo puoi apprezzare e scoprire solo quando lo conosci davvero.

Una volta innamorato i suoi sentimenti sono sinceri e profondi. Come hai visto l’uomo del Capricorno, può essere meravigliosamente protettivo e di grande sostegno verso le persone che ama. È il genere di uomo che quando dice “Non preoccuparti, me ne occupo io”, lo fa davvero.

Tieni a mente che come l’Ariete, tende ad essere un pochino maschilista. Anche se può sembrare di larghe vedute sotto sotto pensa che il mondo debba essere governato dagli uomini. Se vuoi che un Capricorno consideri le tue opinioni e i tuoi desideri, dovrai fare ricorso alla nobile arte della diplomazia. Una qualità che lui in genere tende ad apprezzare. Ciò che invece non ama in assoluto è tutto ciò che è futile, mondano o sovrastrutturato.

Ha bisogno di una donna salda, dai valori tradizionali, ma che sia dotata anche di una certa sensibilità emotiva. Un’altra qualità che deve avere la donna che sarà al suo fianco è l’affidabilità. L’uomo del Capricorno ha bisogno di avere accanto a sé una donna che si dimostri emotivamente affidabile e che condivida i suoi valori.

Gran lavoratore, per il suo grande senso del dovere, a volte potrebbe sacrificare del tempo alla famiglia. Cerca di non viverla come una mancanza nei tuoi confronti, ma solo come sua profonda necessità alla quale non potrà mai rinunciare.