Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Maya: il segno della Lucertola

Pubblicato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Secondo la tradizione Maya, i nati sotto il segno della Lucertola sono dei veri e propri camaleonti, ovvero hanno il pregio di sapersi adattare a ogni circostanza e ambiente con grande facilità. Acuti e molti intelligenti, i nativi hanno tuttavia un carattere complesso che li porta a mettere in discussione molte scelte di vita.

Simbologia Lucertola

  • Periodo dell’anno: dal 14 dicembre 10 gennaio
  • Pietra: granato
  • Pianta: ibisco
  • Uccello protettore: cardinale
  • Colore dell’aura: rosso
  • Numero fortunato: 6

Caratteristiche del Lucertola

Nella civiltà Maya ai nativi del segno della Lucertola era riconosciuta la capacità di adattamento del loro animale guida, il pregio di cambiare pelle adattandosi alle varie circostanze. Simili a dei camaleonti, i nati della Lucertola hanno la capacità unica di adattare il loro comportamento, i loro pensieri e persino le loro convinzioni per adattarsi alle diverse circostanze.

Flessibili, acuti e molto intelligenti, i nati della Lucertola sanno interagire nei più svariati ambienti e con persone molto diverse tra loro in modo incredibilmente naturale. È come se fossero dotati di un radar interno che permette loro di valutare quale comportamento adottare in ogni circostanza e cosa ci si aspetta da loro.

Sono anche degli ottimi osservatori e riescono ad arrivare al nocciolo del problema molto prima degli altri. La loro predisposizione all’analisi è eccezionale: possono vedere quei piccoli dettagli o sfumature che sfuggono a molti e che invece nell’economia delle cose sono molto importanti.

Tuttavia hanno un carattere complesso: le loro contraddizioni interne spesso li portano a mettere in discussione molti aspetti della loro vita, generando, in alcuni casi, delle vere e proprie crisi esistenziali. L’esistenza dei nati della Lucertola può essere instabile o contrassegnata da numerosi cambiamenti.
Il loro bisogno di comprendere sé stessi e il senso delle cose fa di loro dei veri e propri ricercatori dell’animo umano.

Punti di forza

Le persone dello zodiaco Maya nate sotto il segno della Lucertola hanno una grande predisposizione all’analisi, che insieme alla loro mente acuta li rende particolarmente abili nel problem solving e li aiuta ad affrontare le sfide con intelligenza e praticità. Hanno anche un’ottima memoria, per cui riescono ad apprendere e memorizzare con molta facilità.

Punti di debolezza

Uno dei punti di debolezza della lucertola consiste nella freddezza, ovvero nella loro incapacità di lasciarti andare alle emozioni e ai sentimenti. Quando i nati della lucertola si lasciano dominare dalla razionalità, innalzando un eccesso di barriere e di difese, per cui possono diventare eccessivamente rigidi, esigenti, insensibili.

La donna della Lucertola

La donna della Lucertola si riconosce per la sua personalità entusiasta, indipendente e sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure. In ogni momento della sua vita, la donna Lucertola dimostra di avere ottime doti organizzative, grazie alla sua intelligenza e capacità di gestione.

La donna Lucertola, un po’ come l’uomo, tende ad amministrarsi molto bene, sia nel lavoro che nelle attività quotidiane. Tra le sue altre qualità spicca la sincerità: di fatto è una donna molto onesta e dice sempre quello che pensa.

Nonostante il suo spirito indipendente, la donna della Lucertola dà molto valore alla famiglia e alle tradizioni. In coppia dimostra di essere molto devota, affidabile e spesso mette da parte le proprie necessità per amore dei figli.

L’uomo della Lucertola

L’uomo della Lucertola è un uomo pieno di mistero. Scoprire cosa gli passa per la testa e conoscere i suoi pensieri più profondi può risultare davvero difficile. La sua capacità di interagire nel sociale e nelle più svariate situazioni mette in luce solo un aspetto del suo carattere, ma non consente di capire cosa c’è dietro la facciata.

È un uomo che può dire tutto e niente, e questo un po’ dipende dalla sua difficoltà a esprimere con chiarezza le sue emozioni e i suoi stati d’animo.

In amore l’uomo della Lucertola ha bisogno di una relazione che offra sicurezza e che gli consenta di sentirsi emotivamente al sicuro. Anche in coppia, però, quest’uomo dovrà essere lasciato libero di ritagliarsi i suoi spazi, e di viversi qualche momento di beata e rigenerante solitudine.

Il segno della Lucertola e l’affinità di coppia

I segni con cui la Lucertola va maggiormente d’accordo sono Giaguaro, Scorpione, Tartaruga. Con i nati del Giaguaro e dello Scorpione, i nati della Lucertola possono trovare quel tipo di corrispondenze amorose di cui hanno bisogno e imparare ad aprirsi un po’ di più. Ottima intesa anche con i nati della Tartaruga, che hanno l’indiscutibile capacità di farli sentire protetti e sicuri.