Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

La Luna nel segno dello Scorpione

Pubblicato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Nascere con la Luna in Scorpione significa avere un mondo emotivo affascinante quanto complicato. Plutone, il pianeta governatore dello Scorpione, conferisce ai nativi grande fascino, carisma, sensibilità, carica emotiva, forte intuito ma anche un’attrazione per situazioni complesse e un pizzico contorte.

Significato e caratteristiche

In un tema natale avere la Luna in Scorpione è indice di un mondo emotivo affascinante e al contempo complesso. Le persone nate con la Luna in Scorpione sono dotate di una grande sensibilità, carica emotiva, capacità di provare emozioni intense e profonde. Hanno anche un intuito infallibile: percepiscono con facilità le motivazioni e i punti deboli delle persone, quello che si cela dietro l’apparenza delle cose. Paragonabili a dei veri e propri sensitivi, quando i conti non tornano o di fronte alla classica “nota stonata” vanno in fondo al problema fin quando non hanno trovato le risposte che cercano. E se qualcosa non li convince, in genere, è perché è davvero così. Tuttavia, in questa spasmodica ricerca dello scheletro nell’armadio, rischiano di sconfinare nell’ossessione, tanto da perdere il senso della prospettiva.

La tendenza a rimanere imbrigliati in pensieri oscuri o è purtroppo uno dei rischi a cui sono sottoposti. Le persone con la Luna in Scorpione sono intelligenti, scaltre e molto leali. Chi tradisce la loro fiducia deve sicuramente guardarsi le spalle. Proprio come lo Scorpione, l’animaletto dotato di pungiglione velenoso, non fanno passare liscio nessuno sgarro nei loro confronti. Il loro pungiglione può essere letale.

Il punto di forza della Luna in Scorpione? Quello di aiutare le persone a riconoscere le loro motivazioni più profonde e di scrutare il loro mondo emotivo. Nelle relazioni i nativi dimostrano di essere partner passionali, intensi, leali. Ma sono anche piuttosto tormentati. A causa di Plutone, il
dominatore planetario dello Scorpione, sono attratti dalle relazioni complicate, rischiose, un po’ contorte. Fanno anche fatica a lasciare andare, con il rischio di rimanere attaccati a persone, situazioni, emozioni che sono diventate tossiche e che non contengono più in sé la possibilità di evoluzione per parecchio tempo.

Donna con Luna in Scorpione

La donna con la Luna in Scorpione è molto intelligente, enigmatica, intrigante, ricca di fascino e sensualità. Ha anche una capacità speciale di comprendere le emozioni degli altri. Tuttavia, non è una donna dalla personalità facile. Il suo mondo intimo e i suoi pensieri sono complessi, difficili da decifrare, tanto da risultare spesso imperscrutabile. Non è facile capire cosa si nasconde dietro il suo sguardo attento, un suo silenzio, una frase sibillina ma che contiene un retrogusto amaro. La donna con la Luna in Scorpione, tende a non mostrare le sue emozioni e i suoi sentimenti, preferisce infatti che sia l’altro a svelarsi.

Per lei la sessualità è fondamentale: ha una grande carica erotica e l’appagamento sessuale, suo e del partner, è fondamentale per la felicità dell’unione. Leale come poche, tuttavia, può non essere sempre fedele. La sua è una lotta costante tra la sua razionalità e i suoi fortissimi impulsi. È molto permalosa e orgogliosa, difficilmente perdona i torti subiti, chi vuole avere a che fare con lei deve stare attento a non fare passi falsi.

Uomo con Luna in Scorpione

L’uomo con la luna in Scorpione si distingue per il suo sguardo intenso, profondo e un modo di fare enigmatico e indipendente, che in genere piace molto all’altro sesso. Plutone, il pianeta dello Scorpione, gli regala un’intensità e un carisma fuori dal comune. È un uomo molto intelligente, perspicace, acuto, intuitivo, ma anche complicato. Accanito difensore della sua privacy, il suo mondo intimo è ricco di misteri, tenacemente custoditi nel profondo della sua anima. Trattiene incredibilmente tutto dentro di sé, e quando (e se) decide di aprirsi lo fa solo con i suoi tempi e le persone di cui si fida.

Il tema della fiducia per un uomo con la Luna Scorpione è ricorrente nella sua vita. Fidarsi e affidarsi risulta complicato. In perenne lotta con il mondo intero, e spesso con se stesso, (quanti uomini con la Luna in Scorpione pessimisti, tristi, malinconici, o sempre arrabbiati!) può liberare un potenziale incredibile e raggiungere traguardi di grande portata. In amore è un amante passionale, intenso, a volte fino allo sfinimento, e dalla persona che ama vuole una dedizione assoluta. Della serie o dentro o fuori.

Luna in Scorpione e affinità di coppia

Chi nasce con la Luna in Scorpione, in genere e a seconda della disposizione degli altri pianeti nel tema natale, può avere una buona affinità di coppia con gli altri segni di acqua, (Cancro e Pesci), con i quali può realizzare una connessione emotiva molto forte, potente, avvolgente. Tuttavia, la capacità di comprendersi al volo e di percepire gli stati d’animo l’uno dell’altro, sebbene sia un punto di forza innegabile, può anche trasformarsi in un problema quando manca un po’ di sano distacco.
Con i segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) o con chi possiede la Luna in questi segni la Luna in Scorpione può instaurare un legame interessante, all’interno del quale condividere idee e progetti, avventure ed emozioni. La lealtà, inoltre, costituisce il punto di forza della relazione.

Con l’Ariete o chi ha la Luna in Ariete, la Luna in Scorpione può vivere un legame molto passionale e intenso, ma anche piuttosto complicato, data la forte personalità di entrambi. Chi cede per primo? Situazione più facile con chi ha il Sole o la Luna in Sagittario, che può aiutare la Luna in Scorpione a sdrammatizzare pensieri e stati d’animo e a prendere le cose con più leggerezza. Con il Leone o con chi ha la Luna in Leone, lo Scorpione crea in genere un rapporto molto intenso, vitale e super passionale.

Gemelli, Bilancia e Acquario o chi ha la Luna in uno di questi segni, portano in campo un mondo emotivo molto differente da quello della Luna in Scorpione. Nonostante la loro vivacità mentale possa rivelarsi stimolante, le esigenze emotive sono troppo diverse. In poche parole, quando lo Scorpione vuole andare in profondità, loro risalgono immediatamente in superfice. L’abisso li mette a disagio.

I giorni della Luna in Scorpione

Nei giorni in cui la Luna transita nel segno dello Scorpione siamo chiamati a elaborare emozioni complesse o canalizzarle attraverso un’attività creativa o un obiettivo in cui crediamo. L’energia dello Scorpione rappresenta i momenti in cui il nostro mondo interiore è in subbuglio ed essendo un segno fisso, potrebbe esserci una tendenza a volerlo tenere sotto controllo. Per questo motivo quando la Luna è in Scorpione potremo sentirci emotivamente un po’ turbati, oppure non del tutto sereni. Se questo accade è perché c’è qualcosa che va compreso meglio all’interno di noi stessi. La sessualità in queste giornate può rivelarsi molto intensa ed appagante.

Le energie della Luna in Scorpione, tuttavia, si esprimono con un’enfasi diversa a seconda della fase lunare. Quando la Luna è piena rappresenta un momento di culmine: la Luna si trova nel segno opposto al Sole e da questa posizione è completamente illuminata, riuscendo metaforicamente a portare alla luce emozioni e situazioni rimaste in ombra. La fase della Luna piena in Scorpione, in tal senso, è un momento catartico, di sfogo e liberazione. Ma è anche un invito ad andare più in profondità, a comprendere quali sono le paure che ci bloccano o che ci spingono a compiere determinate azioni.

La fase di novilunio (ovvero quando la Luna sorge Nuova in Scorpione) è un ottimo momento per esplorare le nostre emozioni più profonde e capire cosa ci motiva veramente. Poiché la Luna nuova è l’inizio di un nuovo ciclo, sotto il segno dello Scorpione, questa fase parte dall’esplorazione delle emozioni più intense e oscure, spesso ignorate.

Luce della Luna in Scorpione

  • Forte intuito
  • Capacità di andare oltre le apparenze
  • Passionalità
  • Intensità
  • Coraggio

Ombra della Luna in Scorpione

  • Manipolazione
  • Tendenza alla distruttività
  • Animo vendicativo
  • Paranoia
  • Cinismo