La luna nel segno del Capricorno
Pubblicato:
I nati con la Luna in Capricorno posseggono una mente analitica e razionale, poco incline all’astrazione. Riservati e un po’ introversi, dietro l’apparente sicurezza e distacco emotivo, nascondono una timidezza e vulnerabilità di fondo che si manifesta in particolar modo quando sono in causa i sentimenti più profondi.
- Significato e caratteristiche
- Donna con Luna in Capricorno
- Uomo con Luna in Capricorno
- Luna in Capricorno e affinità di coppia
- I giorni della Luna in Capricorno
- Luce della Luna in Capricorno
- Ombra della Luna in Capricorno
Significato e caratteristiche
In un tema natale avere la Luna in Capricorno è indice di una natura riservata, analitica e razionale. Sebbene i valori espressi da questa posizione lunare tendano a esprimersi soprattutto sul piano pratico, le persone con la Luna in Capricorno sono molto premurose verso i propri cari e danno molta importanza alle tradizioni e alla famiglia. Averli come compagni di vita è una garanzia: sono sicuri e affidabili, vivono il rapporto con senso di responsabilità.
Piuttosto introversi non hanno paura dell’isolamento e spesso cercano la solitudine. Amano il silenzio e la tranquillità. Anche se sono tendenzialmente introversi non significa però che siano degli eremiti. Anzi, spesso esibiscono una maschera di spensieratezza e mondanità che potrebbe lasciare disorientati se non si sapesse che questi atteggiamenti esteriori hanno lo scopo di difendere gelosamente il segreto di un lato fragile e tenero.
Il punto di forza della Luna in Capricorno? Il senso di responsabilità. La serietà che contraddistingue le persone che hanno la luna in Capricorno li rende amici e partner fedeli e leali, sui cui si sa di poter contare. Il segno del Capricorno, infatti, è governato da Saturno, il pianeta della saggezza e della maturità, della resilienza e del senso della responsabilità. Nelle relazioni i nati con la Luna in Capricorno sono molto responsabili e se incontrano un partner che come loro sappia essere fedele e leale e sia alla ricerca di un rapporto serio, potrebbero anche capitolare.
Donna con Luna in Capricorno
La donna con la Luna in Capricorno è una donna razionale, concreta, riservata e anche molto determinata. Quando si pone un obiettivo mette in campo tutte le sue risorse per raggiungerlo. La sicurezza che l’ammanta non deve però trarre in inganno, in quanto può attraversare momenti di pessimismo e di sfiducia. Non è una donna da flirt e in amore è difficile che si lasci andare ai sentimentalismi. Quando si lascia trasportare dall’amore, però, è capace di esibire un lato molto passionale e sensuale.
Non mette mai da parte la componente mentale che la aiuta a valutare attentamente quali possono essere i risvolti pratici della relazione. È una donna che ama la definizione delle cose: un po’ amici, un po’ complici e un po’ amanti proprio no, non fa per lei. Quando sta in una relazione, prende tutto molto seriamente, e può essere capace di insolite tenerezze, con una grande capacità di ricevere e di dare amore.
Uomo con Luna in Capricorno
L’uomo con la luna in Capricorno è un uomo dalle mille sfaccettature. Sebbene all’apparenza possa sembrare un po’ distaccato e freddino nella manifestazione delle sue emozioni, in realtà sotto la maschera nasconde un animo sensibile e tenero. Se i sentimenti fatica ad emergere in questa posizione lunare fanno, tuttavia le azioni parlano più di mille parole. Quest’uomo mostra l’affetto e la lealtà verso coloro che gli sono vicini con i fatti. Il suo forte senso di responsabilità, unito alla sua ambizione, lo rende una forza da non sottovalutare.
Nelle relazioni l’uomo con la Luna in Capricorno non perde la testa con facilità, ma quando si innamora sa essere molto passionale e attento alle esigenze della persona che ama. Inoltre i suoi sentimenti sono sinceri e profondi. Può essere meravigliosamente protettivo e di grande sostegno ed è il genere di uomo che quando dice “Non preoccuparti, me ne occupo io”, lo fa davvero.
Luna in Capricorno e affinità di coppia
Chi nasce con la Luna in Capricorno, in genere e a seconda della disposizione degli altri pianeti nel tema natale, può avere una buona affinità di coppia con gli altri segni di terra (Toro, Vergine), o con chi ha la Luna in uno di questi segni. L’approccio all’amore e alle emozioni è abbastanza simile. La relazione sarà caratterizzata da sostegno reciproco, dedizione e affidabilità.
Con i segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) o con chi possiede la Luna in questi segni, la Luna in Capricorno può instaurare un legame molto profondo. La sensibilità e le doti empatiche dei segni d’acqua possono arricchisce spiritualmente ed emotivamente la Luna in Capricorno, che vede inserire nella sua vita, quasi sempre improntata sul lavoro, note di dolcezza e romanticismo.
I segni o le Lune di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) possono risultare una presenza benefica per la Luna in Capricorno perché sono capaci di inserire passione, stimoli nuovi e un po’ di guizzo creativo nella vita della Luna in Capricorno.
Se il partner ha una Luna in un segno d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), invece, affinché possa funzionare davvero i partner devono imparare a nutrire il rapporto di emozioni, di maggiore calore e spontaneità.
I giorni della Luna in Capricorno
Nei giorni in cui la Luna transita nel segno del Capricorno potremo sentire la necessità di rafforzare la nostra base sicura, o dedicarci a quelle attività che possono farci sentire più stabili, sia da un punto di vista pratico che emotivo. Il compito della Luna in Capricorno è quello di farci lavorare sul nostro senso di autonomia e sulle nostre risorse personali. L’energia di questa luna si rivela perfetta per organizzare meglio il lavoro o definire piani concreti per il futuro.
Le energie della Luna in Capricorno, tuttavia, si esprimono con un’enfasi diversa a seconda della fase lunare. Quando la Luna è piena rappresenta un momento utile per fare chiarezza o per sbloccare alcune situazioni: la Luna si trova nel segno opposto al Sole e da questa posizione è completamente illuminata, riuscendo metaforicamente a portare alla luce emozioni e situazioni rimaste in ombra. La fase della Luna piena in Capricorno, in tal senso, potrebbe aiutarci a riconoscere cosa proviamo davvero nei confronti di una persona o di una situazione. Trattandosi del segno del rigore, del controllo e del pragmatismo, questa luna potrebbe anche obbligarci ad osservare quali sono le strutture della nostra vita che forse sono diventate troppo rigide.
La fase di novilunio (ovvero quando la Luna sorge Nuova in Capricorno), invece, può essere utile per visualizzare e pianificare i nostri obiettivi, soprattutto di natura professionale. Le cose migliori del novilunio in Capricorno riguardano anche la possibilità di osservare quello che ci succede con maggiore distacco e consapevolezza, così da indirizzare le nostre energie verso mete più ambiziose, verso direzioni che ci facciano andare avanti e non indietro.
Luce della Luna in Capricorno
- Affidabilità
- Serietà
- Maturità
- Senso di responsabilità
- Impegno
Ombra della Luna in Capricorno
- Severità
- Freddezza
- Insensibilità
- Materialismo
- Incostanza