Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

La Luna nel segno del Cancro

Pubblicato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

La Luna nel segno del Cancro Microsoft Designer

Dolci, sensibili (anche troppo), teneri come orsacchiotti, pieni di sentimento e dai modi piacevoli, i nati con la Luna in Cancro sono amanti delle tradizioni e hanno un legame molto forte con la famiglia e la madre. Nei rapporti sentimentali cercano sicurezza, ma possono risultare un po’ volubili e lunatici.

Significato e caratteristiche

In un tema natale avere la Luna in Cancro significa avere una natura sensibile, empatica, ricca di sentimento e dai modi piacevoli. Le persone con la Luna in Cancro sono dotate di grande intelligenza emotiva, capacità di accoglienza, comprensione sensibile, qualità che le rendono, in genere, molto amate sia in famiglia che nell’ambiente di lavoro.

Figli della Luna i nativi mettono al primo posto nella vita la ricerca di affetti forti e protettivi. Per loro sentirsi emotivamente sicuri è fondamentale, anche in amore. Sensibili ed emotivi come pochi, prendono i sentimenti molto seriamente. L’amore per loro significa reciproco accudimento e sviluppare un senso di appartenenza. Un partner troppo autonomo, che ama sentirsi indipendente nella relazione, può rappresentare una minaccia al loro desiderio di sicurezza. Sono anche molto gelosi e possessivi.

Il punto di forza della Luna in Cancro? Quello si saper anticipare i desideri degli altri, di farli sentire unici e speciali. Riescono a empatizzare bene con le persone e sono sempre disposti ad ascoltare i problemi di amici e familiari. Tuttavia, la loro sensibilità li rende anche facilmente influenzabili, vulnerabili e insicuri.

Donna con Luna in Cancro

La donna con la Luna in Cancro è dotata di grande intuito e di una spiccata sensibilità, qualità che la rendono molto attenta alle sfumature dell’ambiente e ai bisogni delle persone che la circondano. Proprio come Pesci e Scorpione anche lei riesce a connettersi con facilità con il suo mondo emotivo e con quello degli altri. Difficile, se non impossibile, bluffare con lei: proprio come una vera sensitiva la donna con la Luna in Cancro è in grado di percepire gli stati d’animo delle persone, le emozioni nascoste, anche quelle che non sanno di provare.

Un’altra qualità è l’empatia, per cui può essere attratta da situazioni che le consentono di esprimere il suo lato amorevole e compassionevole. In genere ha presa sugli uomini: è molto femminile, affascinante, intuitiva e romantica, ma anche un pizzico diffidente e conservatrice. Il suo uomo ideale? Forte e premuroso che le dia quella sicurezza per lei così importante.

Uomo con Luna in Cancro

L’uomo con la luna in Cancro è un uomo ricco di emozioni e di sensibilità ed altamente amorevole e protettivo. Per lui la famiglia e gli affetti sono molto importanti e sa prendersi cura dei propri cari con amore e dedizione, offrendo sostegno incondizionato. Una delle sue più grandi qualità è l’empatia, che lo aiuta a entrare in sintonia con gli altri con molta facilità, migliorando così il quadro delle sue relazioni. Nei sentimenti, tuttavia, tende ad aprirsi lentamente e può mostrarsi un po’ chiuso e diffidente.

È un uomo molto sensibile: ha bisogno di fidarsi ed affidarsi prima di mostrare il suo lato tenero e premuroso. Ma una volta conquistata la sua fiducia eccolo tutto coccole, romanticismo e tenerezze. La donna ideale deve essere sensibile, affettuosa, materna, disposta sempre a comprenderlo e a confortarlo. Lui cerca dolcezza. L’aggressività o le reazioni troppo forti lo spaventano e possono farlo chiudere ermeticamente nel suo guscio. Farlo uscire da lì, poi, può trasformarsi in una vera e propria missione impossibile.

Luna in Cancro e affinità di coppia

Chi nasce con la Luna in Cancro, in genere e a seconda della disposizione degli altri pianeti nel tema natale, può avere una buona affinità di coppia con i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o con chi possiede la Luna in questi segni. Affidabili, seri, ed efficienti i segni di terra, infatti, condividono con la Luna in Cancro il bisogno di sicurezza e di stabilità. Grazie al loro senso di radicamento, possono aiutare il partner lunare a stabilizzare le emozioni e i suoi alti e bassi emotivi.

Splendida combinazione anche con i segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) con i quali i nativi possono creare una complicità speciale, fatta di emozioni intense e appassionate. Stesso discorso vale se la Luna del partner si trova in uno di questi segni.

Qualche alto e basso, invece, è da mettere in conto con un partner che possiede la Luna in Gemelli o in Acquario. Le Lune nei segni d’aria hanno un modo molto diverso di esprimere le emozioni e di concepire l’amore. Trovare l’equilibrio può non essere un compito semplice.

Ariete e Leone, o chi ha la Luna in uno di questi segni, vengono ammirati per il loro coraggio e lo spirito d’iniziativa, ma i nati con la Luna in Cancro sono molto sensibili e un eccesso di irruenza può metterli sulla difensiva, o peggio ancora portarli a mettere le distanze.

Non male con Sagittario o Bilancia o con chi ha la Luna in questi segni, ma i nati con la Luna in Cancro devono mettere da parte un po’ della loro possessività e del bisogno di controllo.

I giorni della Luna in Cancro

Il Cancro è il segno legato al “nutrimento emotivo”, alla famiglia, la casa, al passato, l’infanzia, la madre, le emozioni. Nei giorni in cui la Luna transita nel segno del Cancro le energie sono maggiormente orientate alla cura dei propri bisogni e alla sfera domestica ed emotiva. Si è più orientati al riposo, alla contemplazione, si rallentano un po’ i ritmi e ci si gode la zona di comfort.

Le energie della Luna in Cancro, tuttavia, si esprimono con un’enfasi diversa a seconda della fase lunare. Quando la Luna è piena le emozioni si intensificano, per cui per potremo sperimentare una maggiore emotività, avere reazioni poco razionali ed eccessivamente emotive. Essendo il Cancro per sua natura votato alla riflessione e all’introspezione, questa Luna può rivelarsi preziosa per prendere delle scelte importanti, perché le intuizioni associate a questo segno aiutano a capire verso quale direzione andare. Il plenilunio in Cancro può tradursi in una giornata liberatoria, per alleggerirsi di fardelli emotivi o relazionali, che ci tengono fermi nel passato.

Se il plenilunio in Cancro corrisponde a un momento di rilascio e liberazione, la fase di novilunio (ovvero quando la Luna sorge Nuova in Cancro), si traduce in una fase in cui elaborare ed ascoltare tutti quei sentimenti che sono stati ignorati o nascosti e capire di cosa si ha davvero bisogno per stare bene.
Non solo, la fase di luna nuova in Cancro è perfetta per ascoltare il proprio intuito, cercando momenti di quiete e di intimità.

Luce della Luna in Cancro

  • Empatia
  • Sensibilità
  • Gentilezza
  • Intuito
  • Creatività

Ombra della Luna in Cancro

  • Ipersensibilità
  • Lunaticità
  • Pigrizia
  • Infantilismo
  • Tendenza al lamento