La Luna nel segno dell’Acquario
Pubblicato:

In un tema natale la Luna in Acquario è simbolo di originalità, spirito progressista ed innovazione. Il suo principio guida è l’indipendenza. Le persone con la Luna in Acquario possiedono un animo aperto, tollerante, comunicativo. Urano, il pianeta guida di questa luna, li rende anche un po’ anticonformisti e ribelli.
- Significato e caratteristiche
- Donna con Luna in Acquario
- Uomo con Luna in Acquario
- Luna in Acquario e affinità di coppia
- I giorni della Luna in Acquario
- Luce della Luna in Acquario
- Ombra della Luna in Acquario
Significato e caratteristiche
In un tema natale avere la Luna in Acquario è indice di una natura originale, indipendente, intelligente (in alcuni casi geniale!). Le persone con la Luna in Acquario sono anche piuttosto particolari ed eccentriche. Urano, il pianeta guida dell’Acquario, li contraddistingue per quel certo non so che li rende “diversi”, fuori dal comune. Anche nel modo di vestire possono essere controcorrente e se prendono spunto dalla moda ci mettono sempre il loro tocco personalissimo. Tra le altre caratteristiche della Luna in Acquario non si possono non menzionare l’altruismo e il senso dell’amicizia, che a volte viene addirittura prima dell’amore.
Questo perché nei rapporti di amicizia in genere prevalgono sentimenti più leggeri, meno vincolanti, e talvolta più sinceri rispetto a quelli che sono alla base delle relazioni intime. Non c’è dubbio che le persone con la Luna in Acquario sentono una spinta molto forte verso la ricerca del significato profondo della parola libertà. La loro personalità è in continuo divenire: sono sempre pronti a fare nuove esperienze ed esplorare nuove opportunità per realizzare la propria libertà e autenticità.
Il punto di forza della Luna in Acquario? La capacità di aprirsi al cambiamento e di vedere la vita come una fonte inesauribile di possibilità. Mai noiosi, mai banali, i nati con la Luna in Acquario amano tutto ciò che la vita può portare con sé a livello di novità, di eccitazione, di contatti. E questo vale anche in amore.
Nelle relazioni sono partner molto stimolanti, tolleranti, aperti al dialogo, altruisti. Tuttavia, possono risultare un po’ impersonali, anaffettivi o indifferenti alle emozioni. In realtà il loro approccio distaccato nasconde un bisogno di interpretare e concettualizzare le emozioni per avere una visione più obbiettiva delle cose. Per loro le regole dell’intelletto sono più importanti di quelle del cuore.
Donna con Luna in Acquario
La donna con la Luna in Acquario è una donna originale, progressista, indipendente. La Luna la rende liberissima, leggera, curiosa verso tutto ciò che è nuovo. Per lei la socialità è importante: ha bisogno di conoscere persone e di sentirsi in connessione con tante situazioni per poter esprimere il suo lato unico e speciale. Ha anche un lato molto libero, e solitamente si ribella a limitazioni eccessive o a chiunque cerchi di controllarla. Gli obblighi ed i protocolli sociali e/o familiari la fanno sentire a disagio e in alcuni casi oppressa.
Tra le qualità spiccano l’intuito e l’empatia, per questo motivo tende a essere molto amata e apprezzata da amici e familiari. Ha anche un lato spirituale, che la rende molto intrigante ed affascinante. La donna con la Luna in Acquario piace anche perché è onesta e sincera ed è dotata di mentalità aperta.
Ma non bisogna dimenticare che è un segno fisso, e quindi come le colleghe Toro e Leone può risultare parecchio ostinata. Senza dimenticare il suo lato razionale che se portato all’eccesso potrebbe renderle difficile vivere da vicino i sentimenti. Il risultato? Quello di sentire forte il peso di emozioni trattenute troppo a lungo, e di esplodere all’improvviso con modalità un po’ eccessive.
Uomo con Luna in Acquario
L’uomo con la luna in Acquario è un uomo interessante, brillante, stimolante, dal quale c’è sempre qualcosa da imparare. La sua curiosità intellettuale, lo rende incline agli amori cerebrali, basati sulle affinità mentali e la condivisione di interessi piuttosto che sulle passioni ardenti e viscerali. In una relazione la troppa intensità rischia di spaventarlo, per questo motivo potrebbe dimostrarsi poco aperto alle necessità emotive di chi ama.
Sa essere un vero amico (anche in coppia) e possiede ottime qualità di comprensione dell’animo umano. Inoltre, non è opprimente e sa rispettare profondamente la libertà e gli spazi degli altri. Per lui l’amore non è legato alle convenzioni, ma a ciò che si sente momento per momento. La sua donna ideale deve essere molto libera, indipendente, curiosa, intellettualmente stimolante, e come lui poco incline a stare negli schemi comuni.
Luna in Acquario e affinità di coppia
Chi nasce con la Luna in Acquario, in genere e a seconda della disposizione degli altri pianeti nel tema natale, può avere una buona affinità di coppia con gli altri segni di aria, (Gemelli, Bilancia), o con chi ha la Luna in uno di questi segni. A unirli è la curiosità, che tende a manifestarsi sotto forma di scambio intellettuale, comunicazione, condivisione di interessi.
Il rapporto con i segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) o con chi possiede la Luna in questi segni, può avere risvolti interessanti, ma i segni di acqua hanno un mondo emozionale ricco e complesso che spesso la Luna in Acquario fatica a capire. Tuttavia, poiché l’Acquario è un segno d’aria, questa Luna possiede anche quella buona dose di distacco emotivo che può tenere a bada, in modo simpatico e intelligente, l’emotività dei segni d’acqua.
I segni o le Lune di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) possono risultare una presenza benefica per la Luna in Acquario perché sono sempre aperti al dialogo e al confronto. La complicità intellettuale è tra loro molto forte: insieme si divertono e si stimolano a vicenda con idee e iniziative sempre nuove.
Con la Vergine la Luna in Acquario può creare un rapporto ricco di scambi intellettuali molto proficui e stimolanti, mentre con il Capricorno può essere più gratificante un rapporto di amicizia che quello di coppia.
Con Toro e Scorpione o con chi ha la Luna in uno di questi segni, la differenza nei gusti, nei pensieri, nel modo di vivere l’amore è notevole, ma sono proprio queste differenze che spesso fanno scattare la miccia. Affinché il rapporto funzioni, tuttavia, ci devono essere grande apertura e flessibilità verso le inevitabili, ma stimolanti differenze che ognuno porta nella relazione.
I giorni della Luna in Acquario
Nei giorni in cui la Luna transita nel segno dell’Acquario potremo sentire la necessità di esprimere la nostra parte più libera e anticonvenzionale e di uscire dai soliti schemi. L’energia di questa luna si rivela perfetta per socializzare di più, incontrare amici e amiche, dedicarsi ad attività di volontariato, fare cose nuove.
Le energie della Luna in Acquario, tuttavia, si esprimono con un’enfasi diversa a seconda della fase lunare. La Luna piena rappresenta sempre un momento liberatorio, e in Acquario potrebbe rappresentare il culmine di una serie di tensioni che sono andate evolvendosi nel corso del tempo per poter poi essere rilasciate. In molti casi il plenilunio in Acquario è uno stimolo vedere finalmente sotto quali aspetti ci si sente bloccati, in modo da liberarli a trovare finalmente una nuova libertà interiore. In questa fase, ogni forma di vincolo e di limitazione alla libertà personale potrebbe generare delle vere e proprie insofferenze.
La fase di novilunio (ovvero quando la Luna sorge Nuova in Acquario), invece, è un ottimo momento per fare le cose con una mente più aperta, progressista, sperimentale. Ma anche per contattare alcune parti di noi poco conosciute o poco sperimentate.
Luce della Luna in Acquario
- Spirito indipendente
- Tolleranza
- Originalità
- Capacità inventiva
- Genialità
Ombra della Luna in Acquario
- Imprevedibilità
- Mancanza di compassione
- Presunzione
- Freddezza
- Intolleranza a ogni restrizione