L'amicizia tra Scorpione e Pesci
L’amicizia tra una donna Scorpione e una donna Pesci? Indissolubile, quasi quanto un matrimonio. In questo rapporto l’amica Pesci si sente libera di parlare delle sue sensazioni o delle sue emozioni, di dire quello che ha nella testa e nel cuore. E questo agli occhi della donna Scorpione fa di lei una persona speciale.
Certo l’amica Pesci non è proprio un campione di stabilità. Se lei ha l’indubbio pregio di avere un’apertura di pensiero sorprendente e di guardare le molteplici sfaccettare di una situazione, la facilità con cui cambia idea e direzione spesso sbalordisce la donna Scorpione.
Lei rimane attonita nello scoprire che l’amica, che fino a qualche giorno prima era decisa a rimandare il viaggio a Londra, all’ultimo minuto è salita sul primo volo del mattino, oppure che dopo averle dato ragione sulla necessità di allontanare quel tipo poco raccomandabile (si vede lontano un miglio che è un traditore), continua a vederlo di nascosto.
Quando l’amica Scorpione capisce che la sua amica Pesci ha una doppia vita, si rassegna. Inutile cercare di cambiarla, ma poi a che pro? Deciderà lei, di volta in volta, quale volto mostrarle, quale aspetto della sua vita condividere con lei, quali informazioni svelare e quali no. Alla fine sono fatti suoi. A lei quello che interessa è come l’amica si comporta con lei, perché a conti fatti la Pesci è affettuosa, tenera, premurosa, anche simpatica (a volte buffa) e soprattutto ha un cuore puro.
Quindi, nonostante le sue innumerevoli contraddizioni, nonostante le sue doppie o triple vite, che spesso lasciano interdetto anche l’interlocutore più navigato, la donna Scorpione le vuole bene e la accetta così com’è, con pregi e difetti. E poi, insomma… chi non ha peccato scagli la prima pietra.