Valentina Tomada dopo Pietro Genuardi e Andrea Savorelli, le star del Paradiso delle signore morte in un mese
In appena un mese sono morti tre attori della fiction "Il Paradiso delle Signore": Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada
Sui social c’è già chi parla di una “maledizione”. Nel giro di un appena un mese sono morti tre attori del cast de Il Paradiso delle signore: Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada. Una serie di lutti che ha scosso profondamente i colleghi e i fan della popolare fiction pomeridiana di Rai 1.
- La scomparsa di Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada
- Tre attori del Paradiso delle signore morti in un mese
- La "maledizione" di Glee
La scomparsa di Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada
Il primo lutto che ha colpito Il Paradiso delle Signore è avvenuto il 14 marzo 2025, quando è stata annunciata la morte di Pietro Genuardi, che nella fiction interpretava il ruolo del magazziniere Armando Ferraris.
Malato da tempo, morto all’età di 62 anni al Policlinico Umberto I di Roma, dove era ricoverato da diversi mesi per una rara malattia del sangue.

L’8 aprile è arrivata poi la notizia della scomparsa di Andrea Savorelli, noto per aver interpretato il giovane Pietro Conti nella serie di Rai 1.
A darne annuncio sui social è stata la sorella, senza però specificare le cause del decesso, alimentando così le speculazioni da parte dei fan della fiction.
Infine il 9 aprile è stata annunciata la scomparsa a 55 anni di Valentina Tomada. L’attrice, che nella fiction interpretava il ruolo di Palma Rizzo, era malata da tempo.
Tre attori del Paradiso delle signore morti in un mese
Tre morti all’interno dello stesso cast in un breve lasso di tempo, appena un mese, sono un evento molto raro.
Una terribile coincidenza, non ci sono legami diretti tra la fiction e le cause della morte – tutte diverse – dei tre attori, due dei quali erano malati da tempo.
La vicinanza temporale e la popolarità della serie, unita alla nostra tendenza a cercare schemi anche dove non ce ne sono, hanno però indotto molti in queste ore a domandarsi se ci sia qualcosa di più di una semplice, seppur incredibile, coincidenza.
Sui social c’è già chi parla di “maledizione” del Paradiso delle signore, sulla scia di altre tragiche coincidenze nel mondo dello spettacolo, su tutte quella legata alla serie tv Glee.
La “maledizione” di Glee
Nel corso degli anni sono morti tre giovani attori che hanno fatto parte del cast di Glee, pluripremiata serie tv musicale andata in onda negli Stati Uniti (e in tutto il mondo) dal 2009 al 2015.
Il primo è stato Cory Monteith, trovato morto il 13 luglio 2013 in una stanza d’hotel a Vancouver, a causa di un mix letale di eroina e alcol.
Quindi la scomparsa di Mark Salling, morto suicida il 30 gennaio 2018, mentre era in corso il processo a suo carico per possesso di materiale pedopornografico.
Infine Naya Rivera, scomparsa l’8 luglio 2020 durante una gita in barca col figlio di 4 anni sul lago Piru in California.
