,,

SONDAGGIO - Sei favorevole al ReArm Europe, il piano di riarmo dell'Unione europea?

Il Parlamento Ue approva una risoluzione non vincolante al Libro bianco della Difesa a sostegno del ReArm Europe, il piano di riarmo: sei d'accordo?

Pubblicato:

Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione non vincolante sul Libro bianco della Difesa che la Commissione europea presenterà il 19 marzo, e che conterrà il piano ReArm Europe illustrato dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Il testo è passato con 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astensioni. Ma come hanno votato gli eurodeputati (e i partiti) italiani?

Il Corriere della Sera parla di una maggioranza spaccata, con il voto contrario della Lega in controtendenza con quello a favore di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Ma le divisioni non sono mancate anche all’opposizione, con il Pd che annovera 11 astenuti (tra cui Zingaretti e Zan) e 10 voti a favore (da Bonaccini a Decaro, passando per Picerno, così come Gualmini e Moretti, che si sono autosospese dal Pd). No secco da parte del M5S e della delegazione di Alleanza Verdi Sinistra.

piano riarmo ueFonte foto: ANSA
Le previsioni dell’Ansa alla vigilia del voto

Il piano consiste in un sostegno finanziario al riarmo da 800 miliardi di euro.

Voi da che parte state? Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

rearm-europe-piano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,